Site icon Case a 1 euro

Il Comune di Romana in Sardegna aderisce al progetto Case a 1 euro

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Nella Sardegna si espande il progetto Case a 1 euro in particolare nel comune di Romana in provincia di Sassari. Il Comune di Romana attende la disponibilità della cessione immobili da parte dei privati in modo che  presto saranno disponibili immobili per l’acquisto delle case a 1 euro.

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Pagamento Aggiunto al carrello
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Romana

Il paese di Romana a 330 mt sul livello del mare. È situato su un tavolato formato da rocce vulcaniche e calcaree ma in un territorio prevalentemente pianeggiante e ricco di testimonianza preistoriche. Nei dintorni del ci sono dei bellissimi paesaggi carsici, come la grotta Inghiltidolzu nella vicina valle di Santu Giagu. Vicino scorre il fiume Temo, che termina in un lago artificiale presso Monteleone, a pochi chilometri da Romana.

La storia di Romana, come molti paesi sardi, è strettamente connessa alla civiltà nuragica. Nelle vicinanze possiamo trovare la necropoli di “Puttu Codinu” costituita da nove sotterranei.Le sepolture sono collocate su due affioramenti rocciosi, in un’area di colline e valli.

In aggiunta, sono da visitare le nuraghe Costas a Pira, molto vicine a Romana. I nuraghi sono costruzioni in pietra a forma di cono senza punta. Sono unici nel loro genere e rappresentativi della civiltà nuragica. In quanto strutture antiche e uniche al mondo, vivere nelle vicinanze da un senso di storia e appartenenza a chi ci vive vicino.

Le vie del paese sono caratterizzate dalla presenza di numerosi murales alcuni dei quali riproducono scene di vita agropastorale, mentre altri traggono ispirazione dai pregevoli dipinti del pittore Brancaleone Cugusi, considerato una delle personalità artistiche più originali della Sardegna del primo cinquantennio del Novecento. A pochi chilometri si può visitare il santuario di San Lussorio (cheja de Santu Lussùlzu), situato all’interno di una grotta, e la chiesa campestre seicentesca di Santa Maria de s’Ispidale (cheja de Santa Maria Ispidale).

Gastronomia sarda

La cucina sarda non lascia a desiderare chi ama la carne. Tra agnello, maiale e pecora si possono trovare tante prelibatezze. Menzioniamo soltanto le più famose: porceddu, agnello da latte, la cordula etc. Per chi invece preferisce le paste non sono da perdere la pasta sarda di semola di grano duro e gli gnocchi. Ottimi anche tutti i piatti di pesce.

Per chi ama la natura e l’immersione nella storia antica, la Sardegna ed il comune di Romana sono i posti giusti per pianificare la propria casa a 1 euro. Ma ricordiamo che a 45 minuti di auto possiamo raggiungere il mare più bello della Sardegna.

Come raggiungere Romana

In AEREO:

In AUTO:

RegioneSardegna
ProvinciaSassari
Abitanti512
Altitudine267 m

Il progetto Case a 1 euro a Romana

Attualmente, il comune è nella prima fase del progetto, quindi non ci sono ancora disponibilità d’acquisto. Per chi invece è interessato alla vendita e cessione dei moduli vetusti al comune, può compilare il modulo dato a disposizione dal comune e mandarlo tramite mail o poste fisiche.

Per la cessione e vendita serve presentare la seguente documentazione:

Seguiremo il progetto case a 1 euro di Romana per portarvi l’annuncio di vendita delle case a 1 euro, quando esse saranno disponibili.

Link al bando disponibile qui.

Contatti del comune di Romana

Comune di Romana

Via Roma 50

07010 Romana (SS)

PEC mail: protocollo@pec.comune.romana.ss

Pagina Facebook qui.

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro

Exit mobile version