Questo articolo è disponibile anche in:
Case a 1 euro al centro di Pratola Peligna è il progetto per le case a 1 euro per rilanciare il recupero del borgo medioevale del paese e restituire al centro storico un aspetto decoroso.
Il Sindaco ha invitato quindi i suoi concittadini, proprietari di immobili disabitati e abbandonati, a renderli disponibili per il progetto della vendita tramite le casa e 1 euro. Molti hanno aderito in quanto le proprietà vecchie e cadenti sono solo un peso e spesso una spesa, tanto che sono state oltre quaranta le diffide fatte dal Comune per mettere in sicurezza gli edifici.
Il lavoro del Sindaco ha avuto successo e già c’è chi si è aggiudicato il primo immobile a 1 euro. Nei prossimi giorni saranno definiti tutti i passaggi formali per l’acquisto.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere Pratola Peligna
Pratola Peligna un borgo di 7250 abitanti, è situata nella provincia dell’Aquila, a circa 340 metri d’altitudine. Il paese si distribuisce per una parte in zona montana e per l’altra in pianura. Già nota in epoca romana, Pratola Peligna è stata teatro di numerosi fermenti popolari tra cui l’opposizione alla costituzione del governo Borbonico di Ferdinando II nel 1848. L’Incantevole borgo medievale, ha come punto di riferimento per i residenti e i turisti la piazzetta di San Pietro Celestino. Una delle attrazioni più famose di Pratola Peligna è il Santuario della Madonna della Libera, che fù costruito intorno al Cinquecento.
A Pratola Peligna vi è inoltre, il “Museo della Civiltà Contadina” inaugurato nel 1995 negli ambienti del “Vecchio Mulino” dei Celestini ed il cinema teatro D’Andrea. Dichiarato di notevole interesse monumentale e restaurato nel 2005: fu tra i primi edifici nella regione destinati oltre che al cinema alla rivista di avanspettacolo.
La zona è attraversata dal fiume Sagittario e da alcuni torrenti, alimentati dalle numerose sorgenti poste lungo il corso del fiume. Il centro abitato sorge sulla riva sinistra del corso d’acqua. Quindi non mancano occasioni per escursioni naturalistiche e trekking nel Parco naturale della Maiella.
La cucina di Pratola Peligna è ricca dei prodotti tipici abruzzesi ma famose sono le “pizzelle”. Composte di farina, uova, zucchero, con l’aggiunta di eventuali aromi a piacere, vengono impastate e cotte servendosi di un arnese formato da due piastre di ferro.
Come raggiungere Pratola Peligna
In AEREO:
- Aeroporto di Pescara (57 km circa)
In AUTO:
- Percorrere l’autostrada A14 (da nord: in direzione di Ancona; da sud: in direzione Pescara), seguire la direzione Roma, continuare sull’autostrada A 25, uscire a Pratola Peligna/Sulmona e proseguire fino a Pratola Peligna percorrendo la SS 5.
Regione | Abruzzo | |
Provincia | L'Aquila | |
Abitanti | 7249 | |
Altitudine | 342 m |
Il progetto Case a 1 euro a Pratola Peligna
Il comune di Peligna ha rilevato 630 immobili degradati che necessitano di ricostruzione. Attualmente in vendita sono 4 e su tutti vi è la possibilità di fruire degli incentivi edilizi per la ristrutturazione Ecobonus e Sismabonus. L’amministrazione ha approvato il regolamento della vendita a prezzo simbolico delle case a 1 euro, per dare l’avvio al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio immobiliare della cittadina.
Accedendo al sito del Comune si possono visualizzare i primi immobili messi a disposizione dai proprietari che non vogliono o non possono più investire sulle strutture. Si tratta di abitazioni su più piani, con tre o quattro vani, alcune anche provviste di cantina.
Tutte le persone che hanno un bene di cui vogliono disfarsi, che rientra nei parametri previsti dall’avviso del Comune di Pratola, potranno inviare una mail all’indirizzo disabitato@comune.pratolapeligna.aq.it fornendo tutte le informazioni necessarie sull’abitazione.
Gli acquirenti si dovranno attenere a quanto dettato dal regolamento dell’amministrazione comunale e in particolare dovranno presentare:
- una relazione esplicativa dell’intervento di recupero dell’immobile e il loro futuro utilizzo (esempio: abitazione, seconde case, negozi, ecc.)
- le caratteristiche dei soggetti partecipanti alla proposta di intervento e relative competenze:
- documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per i soggetti proponenti;
- dichiarazione dell’operatore di impegno a sottoscrivere l’atto pubblico di cessione dell’immobile , assumendo a proprio carico tutte le spese per il trasferimento della proprietà che deve avvenire entro 2 mesi dall’approvazione;
- si obbligano a presentare il progetto di ristrutturazione entro 6 mesi dalla stipula del contratto di compravendita;
- si obbligano alla ristrutturazione entro 12 mesi dall’avvenuto rilascio della concessione comunale.
Il Comune si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti e/o integrazioni alla documentazione presentata qualora ciò sia necessario al fine della corretta valutazione delle proposte.
Link del regolamento disponibile qui.
Modello per richiesta acquisizione disponibile qui.
Aggiornamento 14 ottobre 2021
A fine settembre è stata pubblicata la prima manifestazione d’interesse all’acquisto e lista dei lotti venduti a Pratola Peligna. Il comune continua con il progetto, mettendo a disposizione nuovi immobili al prezzo di 1 euro con tutti i dati e foto disponibili.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Contatti del comune
Comune di Pratola Peligna
Via Circ.ne Occidentale n. 10,
67035 Pratola Peligna (AQ)
Tel: +39 0864 274141 int. 225 oppure tasto 9
INFO mail: casea1euro@comune.pratolapeligna.aq.it