Questa volta il protagonista è il centro Italia
“Adotta un centro storico: case a un euro” è lo slogan del Comune di Graffignano nel viterbese che concretizzata con una delibera approvata in consiglio comunale, l’iniziativa delle case a 1 euro per combattere lo spopolamento. L’obbiettivo è rivitalizzare l’antico centro storico dove insistono immobili di proprietà fatiscenti e abbandonati e contestualmente promuovere l’incremento demografico, la promozione turistica e ricettiva che favoriscono di riflesso gli investimenti privati tramite insediamenti commerciali e artigianali.
L’amministrazione comunale è decisa a promuovere il proprio territorio si aspetta una grande partecipazione da parte dei privati che vorranno porre gli immobili abbandonati alla vendita simbolica di 1 euro, così come si attende particolare interesse da chi vorrà acquistare le case a 1 euro nel proprio territorio di Graffignano che comprende anche la frazione di Sipicciano.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere Graffignano
Il territorio del comune di Graffignano si trova per la maggior parte sopra un altopiano che domina la Valle del Tevere a un’altezza compresa tra i 60 e i 400 m s.l.m. in un territorio ricco di boschi ancora incontaminati, in cui abbondano flora e fauna.
Il borgo antico originario di Graffignano si sviluppa sopra la sommità di una piccola rupe e comprende il Castello Baglioni e il cosiddetto Di Dentro. Tale antico complesso corrisponde allo schema tipico dei centri abitati medievali italiani che sorgevano, normalmente, intorno a un castello. In tali casi, infatti, si parla di “incastellamento”.
La fortezza riveste grande interesse dal punto di vista storico e architettonico. Nel castello infatti vissero i Baglioni di Castel di Piero e in seguito si succedettero diverse famiglie e personaggi celebri, fino al 1741 successivamente il feudo passò a Scipione Publicola di Santacroce. Per questo nel tempo la rocca ha preso il nome di Castello Baglioni Santacroce.
Oggi appartiene al Comune di Graffignano ed è possibile visitarlo.
A Graffignano vale la pena anche fare un giro per le chiese del paese, la Chiesa di San Martino Vescovo, la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa della Madonna delle vigne (località San Francesco), il Santuario della Madonna del Castellonchio, che custodisce un bellissimo affresco del XV secolo.
Il paese di Graffignano è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della Valle dei Calanchi e dell’Oasi WWF del Lago di Alviano. Inoltre offre una piscina comunale, campi da calcio e calcetto, vari ristoranti e trattorie, B&B.
Produzione tipica è l’olio d’oliva, fra i più pregiati e poco conosciuti, vista l’essenziale produzione familiare; olio reperibile nei numerosi mulini che servono la popolazione nei mesi di raccolta, che partono da novembre a gennaio.
Il comune sorge in una posizione strategica nell’Italia centrale a soli 100 km da Roma e a 150 km da Firenze tutte e due facilmente raggiungibili con l’autostrada e con il treno. A circa 20 km si trova la città di Viterbo, a 20 km è Orvieto e a circa 30 km Todi. Graffignano è facilmente raggiungibile in automobile dalla Autostrada del Sole A1 (uscita Attigliano per chi viene da sud oppure Orvieto per chi viene da nord) oppure in treno, servita dalla vicina stazione nel territorio del Comune di Graffignano-Sipicciano (linea Roma Viterbo) o dalla stazione di Alviano (linea Roma Firenze)
Come raggiungere Graffignano
In AUTO:
- Da Roma tramite A1dir/E35 e A1, 109 Km in 1 ora e 20 minuti
In AEREO:
- Aeroporto internazionale di Roma Fiumicino a 109 Km
Regione | Lazio | |
Provincia | Viterbo | |
Abitanti | 2021 | |
Altitudine | 350 m s.l.m. |
IL PROGETTO CASE A 1 EURO NELLA CITTA’ DI GRAFFIGNANO e SIPICCIANO
Il Comune di Graffignano, è intenzionato a programmare e promuovere un tentativo di riqualificazione paesaggistica, urbanistica ed edilizia che coinvolga il territorio di Graffignano e Sipicciano. Con questa iniziativa vuole consentire a venditori e compratori che vi aderiscono, di contribuire, ciascuno per la parte che gli spetta, al raggiungimento di un interesse pubblico primario che è appunto il recupero del tessuto urbanistico – edilizio del territorio comunale e la sua rivitalizzazione abitativa, commerciale e artigianale.
Potete trovare sulla pagina istituzionale del Comune il Regolamento e gli allegati per partecipare al progetto delle case a 1 euro a Graffignano.
Entro il 30 giugno 2023 l’amministrazione comunale si attende le risposte da parte dei possibili venditori al fine di svolgere una indagine preliminare del progetto.
Gli acquirenti devono possedere alcuni requisiti, oltre alla volontà di ristrutturare e recuperare gli immobili: possono essere ditte individuali, agenzie, società, cooperative per finalità turistico-ricettive; privati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, per uso abitativo e turistico della propria famiglia; imprese artigiane o commerciali ; associazioni culturali, musicali, sportive e altre organizzazioni non lucrative per svolgimento della propria attività statutaria. Tra i vincoli, iniziare i lavori entro 30 giorni dal rilascio del permesso di costruzione o altro titolo edilizio abilitativo e completarli entro 36 mesi
Link per accedere e scaricare il regolamento e della modulistica del Comune di Graffignano
clicca qui
Contatti del comune di Graffignano
Comune di Graffingano
Provincia di Viterbo -Italy- 01020
Piazza del Comune, 7
Tel: 0761-901001
Fax:0761-901109
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro