Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Nel team Case a 1 euro siamo entusiasti di leggere libri come Riabitare l’Italia. Ecco la recensione del libro.
Tra i libri più interessanti che parlano dello spopolamento in Italia, è sicuramente Riabitare l’Italia: Le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Il libro, a cura di Antonio De Rossi, contiene pensieri, analisi e commenti sullo spopolamento delle aree rurali italiane.
Di cosa parla il libro Riabitare l’Italia?
A dispetto dell’immagine strettamente legata a una dimensione urbana, l’Italia è disseminata di “territori del margine”. Queste aree ammontano a quasi un quarto della popolazione totale, e a più dei due terzi del l’intero territorio italiano.
Nel libro si confrontano le riflessioni di molti esperti. Tra di loro troviamo storici, territorialisti, architetti, geografi, demografi, antropologi, sociologi, statistici, economisti ed ecologisti. Essi analizzano le ragioni degli abbandoni, degli spopolamenti, dei flussi e delle nuove mobilità in ingresso. In vari modi misurano la qualità ed il livello dei servizi di cittadinanza, facendo anche tesoro del patrimonio di conoscenze e di azione pubblica.
I capitoli di maggior interesse, in aggiunta all’ottima introduzione di Antonio De Rossi, sono sicuramente anche:
- Le mappe della cittadinanza nelle aree interne
- L’urbanizzazione diffusa
- Accessibilità, mobilità e reti di servizi
- Le migrazioni interne
- Immigrazione straniera e neo-popolamento nelle terre alte
A chi è dedicato il libro?
Per chi leggerà il libro Riabitare l’Italia scoprirà un’altra Italia, che partecipa pienamente alle sorti comuni del paese, ma che soffre di più. Un’Italia che sta provando a riorganizzarsi, a ripopolarsi grazie ai giovani e agli immigrati. Ad inventare nuove imprenditorialità, a esprimere una nuova consapevolezza ecologica.
Nel nostro team siamo sempre entusiasti di vedere la pubblicazione di libri sull’argomento dello spopolamento. Speriamo che anche a voi piacerà leggere Riabitare l’Italia o di regalarlo ai vostri cari.
Il libro è disponibile sia in formato copertina flessibile che kindle (digitale).
Per altre recensioni visita la nostra pagina degli Approfondimenti.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?