Salemi -TP – Sicilia

Anche Salemi aderisce al progetto case a 1 euro. Salemi nel trapanese è il primo paese in Italia che ha scelto la strada di rivalutare il territorio proponendo la vendita di case a 1 Euro. Per porre fine al degrado che devastò il centro storico dal terremoto del Belice del 1968, nel 2008, l’allora sindaco Vittorio Sgarbi lanciò la cessione di immobili diroccati ai privati, in cambio della riqualificazione. Arrivarono circa 10 mila manifestazioni di disponibilità, anche da personaggi di rilievo, ma che rimasero tali perché, nel frattempo, alcuni immobili considerati pericolanti furono sequestrati e la città fu commissariata per infiltrazioni mafiose.

Situata sulle pendici del Monte delle Rose tra il fiume Mazzaro e il fiume Grande, la cittadina è posta sul sito dell’antica città elima di Halyciae.

  • Salemi
    Salemi

L’epilogo della vicenda si ha a gennaio del 2016 con l’assoluzione dell’ex sindaco di Salemi  Vittorio Sgarbi e dei suoi amministratori, dalle accuse di “omissione di lavori in edifici che minacciavano rovina e omesso collocamento di segnali o ripari”. Quindi con il proscioglimento del caso vedremmo come sarà il futuro del Progetto Case a 1 Euro.

RegioneSicilia
ProvinciaTrapani
Abitanti10718
Altitudine446 metri

 Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro