Questo articolo è disponibile anche in:
Già borgo medievale inserito nei Borghi autentici d’Italia, Castel di Lucio entra nel circuito del progetto case a 1 euro per rivalorizzare il centro storico dove le case abbandonate che hanno bisogno di essere ristrutturate sono molte.
Con i suoi 1200 abitanti il Comune vuole rafforzare il turismo e l’economia del suo paese, come è già avvenuto in diversi borghi siciliani con il progetto delle case a 1 euro. Il progetto ha come scopo la valorizzazione dell’entroterra ricco di arte e cultura, fuori dal grande turismo di massa.
Con questo spirito il Comune lancia il progetto, in attesa di stilare la graduatoria d’assegnazione, dove verranno privilegiati i progetti migliori che si impegnano a concludere i lavori in tempi agili e contenuti.
Collocato sui monti Nebrodi, il borgo di Castel di Lucio si trova su una piccola collina, dove sulla sommità svetta il Castello Normanno del XIII secolo. All’interno del borgo sono disseminate tante piccole chiese che custodiscono un prezioso patrimonio artistico. Portali in pietra e decorazioni decorano le case e le strette vie che offrono al visitatore aperture e angoli di incantevole pregio.
La Fiumana d’Arte è un parco di opere a cielo aperto a Castel di Lucio, realizzato da diversi artisti nei pressi dell’area dei Nebrodi occidentali. È la produzione artistica più rilevante del Novecento che ha interessato la Sicilia.
Diverse sono le opere degne di nota fra cui l’opera “La materia poteva non esserci” di Pietro Consegra e lungo la strada provinciale “Una curva gettata alle spalle del tempo” di Paolo Schiavocampo. Quest’ultima è un monolite di cemento armato coperto di lamiere di ferro che assume la forma di una vela battuta dal vento e che conferisce al luogo un senso d’eternità e mistero.
Ma “Il labirinto di Arianna” di Italo Lanfredini è forse l’opera più suggestiva dell’intera Fiumara, collocata sulla collina in prossimità del centro urbano di Castel di Lucio. L’opera richiama la cultura classica e la mitologia greca. Il labirinto è in realtà un grande grembo al quale si accede per immettersi in un percorso di ricerca di se stessi per poi rinascere.
Appena a 1 km dal paese si possono imboccare diversi sentieri che ci offrono la possibilità di escursioni in montagna sino a raggiungere i 1200 metri di altezza dei monti o scendere verso il mare.
Regione | Sicilia | |
Provincia | Messina | |
Abitanti | 1218 | |
Altitudine | 753 m |
Come raggiungere Castel di Lucio
In AEREO:
- DA PALERMO: Aeroporto Falcone Borsellino
- DA CATANIA: Aeroporto Fontanarossa
In AUTO:
- Da Palermo: Autostrada A19, poi A20 fino all’uscita di Tusa proseguendo lungo la S.S. 113 PA- ME in direzione Messina. Poi imboccare poi il bivio per Castel di Lucio. Dopo circa 22 Km, oltrepassando Pettineo, si raggiunge il borgo.
Il progetto case a 1 euro di Castel di Lucio
Il progetto Case a 1 euro a Castel di Lucio si rivolge ai proprietari degli immobili che non sono in grado di approntare risorse per la ristrutturazione dei loro fabbricati e intendono scrollarsi di dosso il fardello del peso fiscale, offrendo il loro immobile ad un prezzo simbolico,.
Dall’altro lato si attendono le offerte di chi intende avere un’abitazione a Castel di Lucio anche solo per un soggiorno temporaneo o per chi vorrà definitivamente trasferire la propria residenza. Si considera anche chi vorrà collocare la sua attività artigianale o un’attività di ristorazione o ricettiva.
Per ogni immobile verranno redatte delle graduatorie per l’assegnazione. Saranno privilegiati i progetti che propongono l’avvio di lavori in tempi contenuti, il trasferimento della residenza nell’immobile e l’uso di maestranze locali per i lavori di ristrutturazione
Per gli acquirenti dovranno sapere di impegnarsi a:
- Stipulare atto pubblico di acquisto dell’immobile entro il termine di mesi due dall’esecutività della determinazione di approvazione dell’atto di assegnazione o dell’eventuale graduatoria di assegnazione;
- Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione (notarili, registrazione, voltura, accatastamenti,etc.);
- Predisporre progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile, acquisendo tuti i pareri necessari, entro il termine di 3 mesi dalla data di acquisto;
- Iniziare i lavori entro il termine di tre mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia;
- Stipulare polizza fidejussoria, a favore del Comune di Castropignano, dell’importo di € 5.000,00 avente validità per anni tre, a garanzia della concreta realizzazione dei lavori. In caso di inadempimento del cessionario, il Comune avrà la facoltà di incamerare la polizza o di acquistare la proprietà dell’immobile.
Link del bando qui, le case sono disponibili qui.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Contatti del comune
Comune di Castel di Lucio
Via Salvo d’Acquisto
98070 Castel di Lucio (ME)
Email: info@casteldilucio.eu
Telefono: +39 0921 384032