Questo articolo è disponibile anche in:
Un’altro comune siciliano si unisce al progetto Case a 1 euro. Questa volta è Petralia Soprana che estende la propria mano a chi si vuole trasferire nel borgo. Al prezzo simbolico di 1 euro, l’acquirente si dedica al rinnovo della casa abbandonata. Ecco tutte le informazioni al riguardo.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere Petralia Soprana
Petralia Soprana è un piccolo comune in provincia di Palermo. Fa parte del parco delle Madonie, circondato da un territorio mediterraneo tipico e percorso dal fiume Salso.
La cittadina venne fortificata nel 1062 ed assunse l’aspetto che conserva ancora oggi. Sono ancora riconoscibili il castello, le torri ed i bastioni. Come tanti piccoli borghi siciliani, anche qui troviamo vie strette e piccole abitazioni tipiche dell’isola. La bellezza della città è la sua ricchezza sono nascoste nelle varie strutture religiose, come la Chiesa di Santi Apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa di Santa Maria di Loreto e la Chiesa del Santissimo Salvatore. Tra le ultime strutture restaurate della città è da menzionare anche la Villa Sgadari che si trova fuori dal centro urbano ed include anche un proprio parco.
La festa principale del paese è quella dei santi patroni S.Pietro e S.Paolo che si articola nei cinque giorni precedenti al 29 giugno. La tradizione prevede una processione che svolge la sera con i simulacri dei santi in misura ridotta e accompagnata dal suono dei tamburi magistralmente suonati dal gruppo “tamburinari e stinnardiri supranisi”. Il giorno della festa la processione avviene in modo diverso, in quanto si svolge con la partecipazione delle due confraternite religiose del paese.
La cittadina è inclusa nel circuito dei borghi più belli d’Italia ed è stata proclamata “Borgo dei borghi 2018“.
Come raggiungere Petralia Soprana
In AUTO:
- Da Catania, 140km, 1h 50min: Prendi Via Plebiscito e Asse Attrezzato di Catania/Via Giuseppe di Gregorio/Viale Cristoforo Fioravante in direzione di A19. Segui A19 in direzione di SP138 a Petralia Sottana. Prendi l’uscita Irosa da A19. Continua su SP138. Prendi SS290 e SS120 in direzione di SP29 a Petralia Soprana.
- Da Palermo, 110km, 1h 40min: Prendi E90 da Via Roma, Via Francesco Paolo Perez, Via Oreto, Via dell’Orsa Minore e Viale Regione Siciliana. Segui E90 e A19/E932 in direzione di SP138 a Petralia Sottana. Prendi l’uscita verso Irosa da A19/E932. Continua su SP138. Prendi SS290 e SS120 in direzione di SP29 a Petralia Soprana.
- Da Agrigento, 100km 1h 30min: Segui SS640 e A19/E932 in direzione di SP138 a Petralia Sottana. Prendi l’uscita Irosa da A19/E932. Continua su SP138 in direzione di SS290. Continua su SS290. Guida in direzione di SP29. Svolta a sinistra e prendi SP29
In AEREO:
- Aeroporto di Palermo: 140 km, 1h 45min
- Aeroporto di Catania: 140 km, 1h 45min
Regione | Sicilia | |
Provincia | Palermo | |
Abitanti | 2993 | |
Altitudine | 1147 m |
Il progetto Case a 1 euro a Petralia Soprana
L’iniziativa delle case a 1 euro a Petralia Soprana è al momento nelle prime fasi del progetto. Il comune è in primo luogo interessato a riscuotere l’interesse dei cittadini alla vendita delle case a prezzo simbolico.
Nel caso un cittadino sia in possesso di una casa diroccata, abbandonata e priva di valore, può sottoscriversi al progetto, manifestando il proprio interesse tramite la dichiarazione ufficiale del comune.
La manifestata disponibilità avrà valenza temporale di 3 anni dalla data della presentazione. Saranno considerate tutte le dichiarazioni ricevute nel periodo di un anno dall’avviso ufficiale del 25 agosto 2022.
Maggiori informazioni sul progetto Case a 1 euro di Petralia Soprana sono disponibili sul sito del comune.
Contatti del comune di Petralia Soprana
Comune di Petralia Soprana
Piazza del Popolo, 1
90026 Petralia Soprana (PA)
email: protocollo@comune.petraliasoprana.pa.it
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro