CASTELDELCI – Rimini – Emilia Romagna –

Benvenuti nel progetto“ CASE A 1 EURO ”a Casteldelci: un borgo autentico tra storia, natura e tradizioni.

La Valmarecchia custodisce borghi di grande fascino, ma come in molte zone d’Italia anche qui il rischio è quello dei borghi fantasma. Per contrastare questo fenomeno, il Comune di Casteldelci ha deciso di lanciare un progetto ambizioso: le “Case a 1 euro”, un’iniziativa che punta a recuperare il patrimonio immobiliare e a rivitalizzare il centro storico e le frazioni.

Il consiglio comunale ha approvato le linee guida del programma “Case a 1 euro a Casteldelci”, ispirato a esperienze già avviate con successo in altri territori italiani. L’obiettivo è duplice: salvaguardare le abitazioni in stato di degrado e favorire nuovi insediamenti abitativi, attirando residenti italiani e stranieri.

Obiettivi del progetto

Il Comune fungerà da intermediario tra chi desidera disfarsi di vecchi immobili e chi sogna di acquistarne uno a un prezzo simbolico. Sarà istituito un ufficio con un database dedicato e saranno pubblicati avvisi per mettere in contatto proprietari e potenziali acquirenti. Una soluzione alternativa ai canali tradizionali, come le agenzie immobiliari, che spesso non considerano remunerativo questo mercato.

Gli acquirenti avranno due obblighi fondamentali:

  1. Ristrutturare gli edifici, rispettando eventuali vincoli della soprintendenza e mantenendo l’armonia con il paesaggio.
  2. Trasferire la residenza a Casteldelci, contribuendo così a contrastare lo spopolamento.

Oltre al prezzo simbolico, rimangono a carico dell’acquirente le spese accessorie, come quelle notarili e le pratiche catastali e urbanistiche. In una fase successiva, sarà possibile acquistare immobili a prezzi contenuti anche senza l’obbligo di residenza o ristrutturazione, ampliando così le opportunità.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
After the purchase, you will receive access to the ebook via email. The file must be downloaded within 48 hours of purchase. If you have any questions about the purchase, we are available via email.

In attesa di novità sull’iniziativa conosciamo la zona!

Conoscere Casteldelci e il suo territorio

Il centro storico è caratterizzato da vicoli lastricati in pietra, case in sasso e scorci suggestivi che raccontano secoli di storia. Spiccano la torre campanaria, la chiesa parrocchiale e i resti delle antiche fortificazioni che ricordano la posizione strategica del borgo nel Medioevo.

LA CUCINA – La cucina locale è semplice ma ricca di sapori autentici, frutto della tradizione contadina e pastorale. Tra i piatti tipici troviamo:

Il tutto da accompagnare con un buon bicchiere di Sangiovese di Romagna o con vini della vicina Toscana.

Mappa

RegioneEmilia Romagna
ProvinciaRimini
Abitanti344
Altitudine618 m s.l.m.

Come arrivare

In AUTO: 🚘      

Da Rimini  Strada Provinciale Marecchia/SP258 (54,7 km) 1 ora e 11 minuti

In AEREO: ✈︎      

Aeroporto Internazionale di Rimini (RM), “Federico Fellini” – (54,7 km) 1 ora e 11 minuti

Distanza e il tempo necessario per i luoghi di interesse:

– Repubblica di San Marino- 55 minuti in auto

– Perugia -1 ore e 40 minuti in auto

– Firenze -2 ore e 30 minuti in auto

Il Progetto case a 1 euro a Casteldelci

Contatti del comune

Comune di Casteldelci (RM)
Piazza San Nicolò,2
PEC :  protocollo.comune.casteldelci@pec.it

Con l’iniziativa “Case a 1 euro” si rappresenta un’opportunità unica, e come ha sottolineato il sindaco Fabiano Tonielli, si tratta di riportare alla luce dei gioielli coperti dalla patina del tempo e di restituire vita e identità a un borgo che merita di essere riscoperto. Per chi sogna una nuova avventura tra natura, storia e comunità, Casteldelci rappresenta oggi una straordinaria opportunità.