Petralia Soprana – Palermo – Sicilia

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Un’altro comune siciliano si unisce al progetto Case a 1 euro. Questa volta è Petralia Soprana che estende la propria mano a chi si vuole trasferire nel borgo. Al prezzo simbolico di 1 euro, l’acquirente si dedica al rinnovo della casa abbandonata. Ecco tutte le informazioni al riguardo.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
€10.00 – Compra ora
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Petralia Soprana

Petralia Soprana è un piccolo comune in provincia di Palermo. Fa parte del parco delle Madonie, circondato da un territorio mediterraneo tipico e percorso dal fiume Salso.

La cittadina venne fortificata nel 1062 ed assunse l’aspetto che conserva ancora oggi. Sono ancora riconoscibili il castello, le torri ed i bastioni. Come tanti piccoli borghi siciliani, anche qui troviamo vie strette e piccole abitazioni tipiche dell’isola. La bellezza della città è la sua ricchezza sono nascoste nelle varie strutture religiose, come la Chiesa di Santi Apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa di Santa Maria di Loreto e la Chiesa del Santissimo Salvatore. Tra le ultime strutture restaurate della città è da menzionare anche la Villa Sgadari che si trova fuori dal centro urbano ed include anche un proprio parco.

La festa principale del paese è quella dei santi patroni S.Pietro e S.Paolo che si articola nei cinque giorni precedenti al 29 giugno. La tradizione prevede una processione che svolge la sera con i simulacri dei santi in misura ridotta e accompagnata dal suono dei tamburi magistralmente suonati dal gruppo “tamburinari e stinnardiri supranisi”. Il giorno della festa la processione avviene in modo diverso, in quanto si svolge con la partecipazione delle due confraternite religiose del paese.

La cittadina è inclusa nel circuito dei borghi più belli d’Italia ed è stata proclamata “Borgo dei borghi 2018“.

La facciata della Chiesa di Santa Maria di Loreto

Come raggiungere Petralia Soprana

In AUTO:

  • Da Catania, 140km, 1h 50min: Prendi Via Plebiscito e Asse Attrezzato di Catania/Via Giuseppe di Gregorio/Viale Cristoforo Fioravante in direzione di A19. Segui A19 in direzione di SP138 a Petralia Sottana. Prendi l’uscita Irosa da A19. Continua su SP138. Prendi SS290 e SS120 in direzione di SP29 a Petralia Soprana.
  • Da Palermo, 110km, 1h 40min: Prendi E90 da Via Roma, Via Francesco Paolo Perez, Via Oreto, Via dell’Orsa Minore e Viale Regione Siciliana. Segui E90 e A19/E932 in direzione di SP138 a Petralia Sottana. Prendi l’uscita verso Irosa da A19/E932. Continua su SP138. Prendi SS290 e SS120 in direzione di SP29 a Petralia Soprana.
  • Da Agrigento, 100km 1h 30min: Segui SS640 e A19/E932 in direzione di SP138 a Petralia Sottana. Prendi l’uscita Irosa da A19/E932. Continua su SP138 in direzione di SS290. Continua su SS290. Guida in direzione di SP29. Svolta a sinistra e prendi SP29

In AEREO:

  • Aeroporto di Palermo: 140 km, 1h 45min
  • Aeroporto di Catania: 140 km, 1h 45min
RegioneSicilia
ProvinciaPalermo
Abitanti2993
Altitudine1147 m

Il progetto Case a 1 euro a Petralia Soprana

L’iniziativa delle case a 1 euro a Petralia Soprana è al momento nelle prime fasi del progetto. Il comune è in primo luogo interessato a riscuotere l’interesse dei cittadini alla vendita delle case a prezzo simbolico.

Nel caso un cittadino sia in possesso di una casa diroccata, abbandonata e priva di valore, può sottoscriversi al progetto, manifestando il proprio interesse tramite la dichiarazione ufficiale del comune.

La manifestata disponibilità avrà valenza temporale di 3 anni dalla data della presentazione. Saranno considerate tutte le dichiarazioni ricevute nel periodo di un anno dall’avviso ufficiale del 25 agosto 2022.

Maggiori informazioni sul progetto Case a 1 euro di Petralia Soprana sono disponibili sul sito del comune.

Contatti del comune di Petralia Soprana

Comune di Petralia Soprana

Piazza del Popolo, 1

90026 Petralia Soprana (PA)

email: protocollo@comune.petraliasoprana.pa.it

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro