Corleone – Palermo – Sicilia

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Corleone si aggiunge al progetto Case a 1 euro. Come funziona l’iniziativa delle case a prezzo simbolico nel piccolo comune siciliano e in che fase si trova il progetto?

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
€10.00 – Compra ora
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Corleone

La maggior parte del pubblico estero (e forse anche locale) conosce Corleone per i film e libri Il Padrino. L’idea, concepita nei libri dell’americano Mario Puzo, sono stati sviluppati in una delle trilogie più famose del cinema hollywoodiano.

La fama che Corleone ha acquisito con questi film ha forse creato pregiudizi e stereotipi che non hanno niente a che vedere con la realtà. Ecco quindi cosa può veramente offrire Corleone.

La posizione geografica di Corleone da tante possibilità di esplorare la natura. Tra le gole del Dragone (canyon naturale scavato dal fiume Frattina) e le cascate delle Due rocche (che passano proprio attraverso il centro città) c’è tanto da vedere ed esplorare.

Tra numerose chiese, monumenti e vie l’aspetto di Corleone è quello del barocco spagnolo. Questo segnò il culmine del rinnovamento della città e della sua espansione. Il vecchio nucleo storico, peraltro ben tenuto e selciato, ha vie strette con isolati da abitazioni con tipico fondaco, ingresso abitativo al piano terra e balconcini con ringhiere panciute in ferro battuto; la nuova espansione ha l’aspetto anodico del volto di tante città nuove”

In quanto la storia di Corleone si evolve dai tempi antichi, sia la città che il territorio circostante sono pieni di monumenti storici importanti. Tra quelli più interessanti è sicuramente il baglio baronale. In primo luogo la struttura assume la funzione di residenza del padrone. Successivamente divenne anche centro aziendale e struttura di controllo del territorio.

Come arrivare a Corleone?

In AUTO:

  • Da Palermo, 1h 15 min: Una volta usciti dalla città e saliti sul Viale Regionale Siciliano (E90), proseguire verso Villabate. Imboccare la SS121 e dopo Bolognetta proseguire sulla SS118. Girare sul Viale Agrigento (SP80) in direzione Corleone.

In AEREO:

  • Aeroporto di Palermo, 1h 20 min: Andare in direzione verso A29 Racc, proseguendo sulla E90 e la SP2. Girare su Via Santa Lucia (SP80) in direzione Corleone.
  • Aeroporto di Catania, 3h: Prendere la A19 in direzione Palermo. Proseguire sulla E90 verso Palermo fino a Villabate. Imboccare la SS121 e dopo Bolognetta proseguire sulla SS118. Girare sul Viale Agrigento (SP80) in direzione Corleone.
RegioneSicilia
ProvinciaPalermo
Abitanti10614
Altitudine558 m

Il progetto Case a 1 euro a Corleone

Il comune di Corleone ha deliberato a dicembre 2021 il Piano delle Alienazioni e della Valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare. In cosa consiste? In pratica, il comune di Corleone comincia con la prima fase dell’iniziativa delle case a 1 euro.

Il comune  ha così deciso di riordinare gli immobili a propria disposizione. Rivedranno lo stato di conservazione degli immobili e la loro situazione legale, e nel caso in cui non vi fossero limitazioni questi immobili verranno posti in vendita. Alcuni immobili faranno parte del programma per le case popolari e di edilizia economica. Altri immobili potranno essere venduti a prezzo simbolico.

Seguiremo quindi lo sviluppo del progetto a Corleone, aspettando che il comune pubblichi possibili bandi per l’acquisto delle case a prezzo simbolico.

Contatti del comune di Corleone

Comune di Corleone

Piazza Garibaldi 1

90034 Corleone (PA)

PEC mail: protocollo@pec.comune.corleone.pa.it

WEB: https://comune.corleone.pa.it

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro