Valguarnera Caropepe – Enna – Sicilia

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Valguarnera Caropepe si unisce ai borghi con Case a 1 euro! Il progetto case a 1 euro di Valguarnera Caropepe è stato lanciato poco tempo fa. In primo luogo cercano chi venderebbe le case al prezzo simbolico di 1 euro. Ecco come partecipare alla vendita e all’acquisto.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
€10.00 – Compra ora
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Valguarnera Caropepe

Valguarnera Caropepe sorge sulle pendici dei monti Erei, circondata da colline che fronteggiano la mole gigantesca dell’Etna. A nord-est del paese ha le sue sorgenti il torrente Mulinello. Il territorio di Valguarnera confina a sud con Aidone e Piazza Armerina, a nord con Assoro, a nord-ovest con Enna.

Ci troviamo, come era conosciuta anticamente questa zona gravitante attorno al fertile lago di Pergusa, nel mitico regno di Cerere e di Proserpina. Le prime notizie del fondo di Caropepe risalgono al 1296.

Dell’abitato antico del paese rimangono tracce nell’insediamento di Contrada Marcato, il cui sito spazia dall’età del rame al periodo tardo-medievale.

Per chi ama passeggiare è possibile fare escursioni:

  • sul Monte Rossomanno sede di un’antica città siculo-ellenizzata,
  • scoprire l’incantevole castello dei Gresti o di Pietratagliata,
  • percorrere tratti dell’Antica Trasversale Sicula.

Feste e cultura a Valguarnera Caropepe

Sono molte le feste religiose con tradizione secolare. Oltre alla festa di S. Giuseppe, una ricorrenza particolarmente sentita è quella del Venerdì Santo. Include la processione del Cristo morto, dietro la cui urna un gruppo di popolani intona il popolo meo. La cantata volgare deriva da una forma musicale sacra del ‘500, tramandata oralmente: gli improperi o lamentazioni di Cristo.

Di un folklore unico è la festa del Corpus Domini che si svolge in giugno per 10 sere, con il passaggio dell’Eucaristia nei più reconditi angoli del paese addobbati a festa con altari bianchi.

Vi è poi la festa del Patrono San Cristofero, che si celebra dopo la mietitura, il 25 agosto, e richiama a Valguarnera Caropepe migliaia di emigrati.

La cultura e le tradizioni di Valguarnera sono intrise di quella lontana civiltà che ci ha tramandato grandi valori. Si tratta di valori spirituali e culturali che vanno recuperati e la cui validità va’ riscoperta specialmente nelle nuove generazioni.

Per chi vuole trascorrere del tempo tra cultura, arte, natura e per gustare la tipica cucina dell’entroterra siciliano prevalentemente contadina, non può fare a meno di visitare Valguarnera Caropepe.

Come raggiungere Valguarnera Caropepe

In AUTO:

  • Palermo: 150 km, 2h
  • Agrigento: 100 km, 1h 30min
  • Catania: 75 km, 1h

In AEREO:

  • Aeroporto di Catania
  • Aeroporto di Palermo
RegioneSicilia
ProvinciaEnna
Abitanti7053
Altitudine590 m

Il progetto Case a 1 euro a Valguarnera Caropepe

L’Amministrazione Comunale intende avviare il progetto “Case a un euro” nel territorio del Comune di Valguarnera.

Al fine di verificarne la fattibilità e l’interesse della comunità si avvia un’indagine esplorativa per appurare la disponibilità e l’interesse della comunità a mettere a disposizione immobili da vendere alla cifra di 1 euro e nello stesso tempo l’interesse all’acquisizione di tali immobili.

Per aderire al progetto come venditore delle case nel centro storico, servirà compilare il seguente modulo, disponibile sul sito del comune.

Attenzione! La scadenza di questa prima fase del progetto Case a 1 euro è il 30 maggio 2022!

Per maggiori informazioni sul bando, visitare il sito del comune.

Contatti del comune

Piazza della Repubblica 
94019 Valguarnera Caropepe (EN)
Tel.: +39935955179
PEC mail: valguarnera.vg@comune.pec.it

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro