Piazza Armerina – Enna – Sicilia

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Sono arrivate le case a 1 euro a Piazza Armerina! Ecco come aderire al progetto.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
€10.00 – Compra ora
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Piazza Armerina

Piazza Armerina è un piccolo comune in provincia di Enna. Situato tra i monti Erei meridionali, il piccolo borgo è circondato da borschi misti, pieni di eucaliptus, con il lago Olivo nelle vicinanze. Piazza Armerina ha un esteso territorio comunale e rientra tra i primi 100 comuni italiani per superficie. D’altro canto, la popolazione è relativamente bassa, girando intorno ai 20 mila abitanti da più di 80 anni.

In quanto in zona dell’entroterra siciliani, il clima mediterraneo è continentale. Le temperature sono piacevoli anche l’estate, non sorpassando le massime di 32°C. Questo piccolo borgo è quindi perfetto per chi cerca l’aria di montagna nel Mediterraneo, senza però perdere il calore dell’estate.

La Storia di Piazza Armerina parte già dal paleolitico, anche se la città è stata fondata più tardi nel 1163. Tra i monumenti storici di interesse da non perdere la Villa Romana del Casale, situata poco fuori città. Bella da visitare è anche la Catedrale di Piazza Armerina, con un’architettura molto particolare ed affascinante.

Come arrivare a Piazza Armerina

In AUTO:

  • Da Agrigento, 1h 30min: Uscire dalla città sulla SP80, continuando per la SS640 e SS640dir fino all’uscita per l’autostrada Catania-Palermo. Lasciare la SS626 all’uscita Ponte Capodarso, proseguendo sulla SS122 in direzione Enna. Proseguire sulla SS117bis fino a destinazione.
  • Da Catania, 1h 15min: Prendere l’autostrada A19 in direzione Palermo. Uscire dall’autostrada all’uscita Dittaino, proseguendo sulla SS192, SP4 e SS117bis in direzione Piazza Armerina.

In AEREO:

  • Aeroporto di Catania, 1h 15min: Prendere l’autostrada A19 in direzione Palermo. Uscire dall’autostrada all’uscita Dittaino, proseguendo sulla SS192, SP4 e SS117bis in direzione Piazza Armerina.
  • Aeroporto di Palermo, 2h 30min: Prendere la E90 e l’autostrada A19 in direzione Catania. Lasciare l’autostrada all’uscita Enna, proseguendo sulla SS117bis fino a destinazione.
RegioneSicilia
ProvinciaEnna
Abitanti20878
Altitudine697 m

Il progetto Case a 1 euro di Piazza Armerina

Il 31 gennaio 2022 il comune ha approvato il regolamento dell’iniziativa Case a 1 euro. L’obbiettivo dell’iniziativa è di:

  • Riqualificare gli immobili privati del centro storico.
  • Incentivare il ripopolamento del centro storico.
  • Introdurre nuove attività ricettive di tipo turistico.
  • Sostenere l’economia locale con riferimento alle imprese e maestranze coinvolte nei lavori di ristrutturazione delle case.

Al momento, il comune cerca i proprietari delle case abbandonate nel centro storico, disposti a venderle al prezzo simbolico di 1 euro. Per chi vuole vendere la propria casa a 1 euro, può aderire al progetto compilando l’allegato A del regolamento.

Per chi vuole acquistarle, il comune richiede l’obbligo a:

  • Compilare la domanda di partecipazione (allegato B del regolamento).
  • Stipulare atto pubblico notarile di acquisto dell’immobile.
  • Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di vendita.
  • Predisporre e depositare, presso l’Ufficio Tecnico Comunale, il progetto per la ristrutturazione dell’immobile scelto.
  • Iniziare i lavori una volta ricevuti i permessi necessari.
  • Completare i lavori entro 2 (due) anni dalla data d’inizio dei lavori.

Il regolamento in italiano è disponibile online.

Contatti del comune

Comune di Piazza Armerina

Atrio Fundrò 1

94015 Piazza Armerina (EN)

Email PEC: info@pec.comunepiazzaarmerina.it

Sito WEB: http://www.comune.piazzaarmerina.en.it

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro