Penne – Pescara – Abruzzo

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Sono arrivate le case a 1 euro a Penne!

Il comune di Penne, in Abruzzo, aderisce al progetto Case a 1 euro. Dove si trova Penne e come aderire al progetto per acquistare case a 1 euro? Ecco le risposte alle vostre domande.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
€10.00 – Compra ora
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Penne

Penne è un comune della regione Abruzzo, in provincia di Pescara. Si trova in posizione collinare, ugualmente distante dal mare Adriatico e dal massiccio del Gran Sasso.

Città pre-romana, Penne sorge in una zona nella quale la presenza dell’uomo risale almeno al Neolitico Medio. Antica capitale della popolazione italica dei Vestini, deve il suo toponimo al termine “pinna” nota ai romani come Pinna Vestinorum. È anche sede vescovile già dal IX secolo.

L’utilizzo del mattone, presente in tutti gli edifici e nei resti di alcune pavimentazioni, ha conferito a Penne il titolo di “Città del mattone”. Capitale degli stati farnesiani d’Abruzzo. Il suo centro storico si articola su due colli, Colle Sacro e Colle Castello. Penne “Città d’Arte” vi aspetta per essere scoperta con i suoi palazzi nobiliari, le chiese ed i conventi, le porte urbiche, le fontane storiche ed i musei.

Dal 2012 la città di Penne fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia.

Alle bellezze storiche ed artistiche si aggiungono quelle naturalistiche di un territorio ricco di flora e fauna tipiche delle colline della fascia medio adriatica. Nei pressi della città si trova la Riserva Naturale “Lago di Penne”, naturale porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

In quanto comune abruzzese, i piatti tipici includono: arrosticini, formaggio pecorino, insaccati, olio e vino. Tutte queste bontà sono disponibili nei ristoranti ed agriturismi della zona.

Come raggiungere Penne

In AUTO:

  • Da Pescara: 35 km, 40min.

In AEREO:

  • Dall’aeroporto internazionale d’Abruzzo (Pescara): 32 km, 40 min.
RegioneAbruzzo
ProvinciaPescara
Abitanti12451
Altitudine438 m

Il progetto Case a 1 euro a Penne

Il progetto Case a 1 euro a Penne ha come obbiettivo il recupero e la riqualificazione dei molti edifici e delle abitazioni abbandonate nel centro storico non abitabili, portando il Comune ad essere portatore di interessi pubblici con lo sviluppo di nuove attività comprese quelle ricettive.

Contatti del comune di Penne

Comune di Penne

Piazza Luca da Penne 1

65017 Penne (PE)

tel.: +398(0)5821671

email: protocollo@comune.penne.pe.it