San Biagio Platani – Agrigento – Sicilia

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

In provincia di Agrigento, San Biagio Platani si unisce all’iniziativa delle case a 1 euro. Ecco come si sono organizzati a San Biagio Platani per la cessione delle case al prezzo simbolico di 1 euro.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
€10.00 – Compra ora
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere San Biagio Platani

San Biagio Platani è un paese dell’entroterra agrigentino, a 38 chilometri dal capoluogo Agrigento. Si trova sul medio versante di una collina che culmina in contrada Garipi e digrada verso il fiume Platani.

L’economia del paese si basa sull’agricoltura con una distribuzione di seminativi, giardini, mandorleti, oliveti e vigneti. L’avvento dei pistacchieti si ha probabilmente nella metà del 1800. Il territorio del comune è compreso nella zona di produzione del Pistacchio di Raffadali D.O.P.

Il popolamento avvenne con un andamento costante e già nel 1653 il paese contava circa 300 abitanti. Ma nel XVIII secolo, la crisi produttiva e il sistema politico istituzionale troppo vecchio, determinarono una flessione nell’andamento demografico.

La decadenza delle famiglie nobili siciliane non risparmiò neanche quella del signore di San Biagio, che trasferitosi nella Villa della Noce a Palermo, con una serie di contratti redatti alla fine del settecento consegna in gabella tutti i possedimenti. Il 1812 segna la fine della feudalità. Nel 1864 si aggiunse il nome Platani per distinguere questo comune dagli altri centri italiani con lo stesso toponimo.

La manifestazione più singolare che richiama ogni anno una massiccia presenza di visitatori, è certamente quella di Pasqua. In questa occasione vengono costruiti singolari archi di canne di bambù e altre piante del genere. Vengono venduti anche caratteristici souvenir di pane.

San Biagio Platani Pasqua
Preparativi per Pasqua a San Biagio Platani.

Come raggiungere San Biagio Platani

In AUTO:

  • Da Agrigento, 40km, 45min: Prendi Strada Statale 118/SS118 in direzione di Contrada Buagimi a Raffadali. Continua su Contrada Buagimi in direzione di Raffadali. Prendi SP19 in direzione di Viale della Vittoria a San Biagio Platani. Segui Viale della Vittoria fino a Corso Umberto I.
  • Da Catania, 180km, 2h 30min: Prendi Via Plebiscito e Asse Attrezzato di Catania/Via Giuseppe di Gregorio/Viale Cristoforo Fioravante in direzione di A19. Segui A19 e SS640 in direzione di Contrada Capo a Aragona. Prendi l’uscita verso Aragona da SS189. Prendi SP17 e SP19 in direzione di Corso Umberto I a San Biagio Platani.
  • Da Palermo, 130km, 2h 25min: Prendi E90 da Via Roma, Via Francesco Paolo Perez, Via Oreto, Via dell’Orsa Minore e Viale Regione Siciliana. Segui E90, SS285 e SS189 in direzione di SP20 a Acquaviva platani. Continua su SP20. Prendi Contrada Serre in direzione di Corso Umberto I a San Biagio Platani.

In AEREO:

  • Aeroporto di Catania: 175km, 2h 20min.
  • Aeroporto di Palermo: 180km, 2h 30min.
RegioneSicilia
ProvinciaAgrigento
Abitanti2878
Altitudine416 m

Il progetto Case a 1 euro di San Biagio Platani

L’idea nasce dalla constatazione della progressiva lacerazione del tessuto urbanistico causata dall’abbandono delle abitazioni, in molti casi diroccate. L’Iniziativa delle Case a 1 euro vuole consentire a coloro che vi aderiscono di contribuire, ciascuno per la parte che gli spetta, al raggiungimento della rivitalizzazione abitativa, commerciale e artigianale del borgo.

Al momento il comune è alla ricerca di chi è interessato alla vendita delle case abbandonate.

Per maggiori informazioni sul bando e l’accesso agli allegati, visitare il sito del comune.

Contatti del comune

Comune di San Biagio Platani

Corso Umberto I, 105

92020 San Biagio Platani AG

PEC email: uff.protocollocomunesanbiagioplatani@pec.it

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro