Il Comune di Canistro in Abruzzo approva il regolamento del progetto Case a 1 euro
Nel comune di Canistro in provincia di Aquila, ha approvato le linee guida e tutta la documentazione tecnica, relativa all’iniziativa “Case ad 1 euro nel borgo di Canistro”. Anche in questo splendido borgo la necessità di vendere immobili vetusti e abbandonati viene incentivata con il progetto delle case a 1 euro che mira a promuovere il territorio e contrastare l’abbandono e lo spopolamento.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere Canistro
Il comune di Canistro si trova al centro dell’Italia, tra Roma e Pescara, nella valle di Roveto attraversata dal fiume Liri, a 554 mt di altitudine. Il borgo è noto per la sue terme, dove sgorga un’ottima e conosciuta acqua oligominerale: l’acqua di “Santa Croce”. E’noto anche per i suoi castagneti dove viene coltivata la rinomata castagna Roscetta della valle Roveto.
Il paese offre diversi percorsi naturalistici all’interno del Parco Sponga, nei boschi limitrofi, dove è possibile rilassarsi immersi nella natura e passeggiare lontano dal caos cittadino vicino a laghetti, sorgenti e cascatelle.
Lasciato Canistro Inferiore (oggi capoluogo), si prende la strada asfaltata che sale con forte pendenza al vecchio paese. A destra, quasi rasente alla strada, precipita rumorosamente un ruscello abbondante di acqua che, fino a pochi anni fa, alimentava una piccola cartiera, oggi chiusa. E’ l’acqua della Sponga, dove sono state pescate sempre ottime trote. Si raggiunge quindi Cannisto Alto, la parte più antica, dove si gode una magnifica veduta su tutta la valle.
La cucina a Canistro
A Canistro è possibile degustare patate cotte sotto il coppo, prosciutto nostrano, tartufo bianco e nero, castagna arrosto e frittelle di castagne di Roscetta.
Come raggiungere Canistro
In AUTO:
- Da Roma 1.30 min (119 km) tramite A24
- Da Pescara 1.26 min ( 130 Km) rtramite A25/
In AEREO:
- Aeroporto Internazionale di Ciampino 1.24 min per arrivare a Canistro (122 km)
Regione | ||
Provincia | ||
Abitanti | ||
Altitudine |
Il progetto Case a 1 euro a Canistro
Con l’approvazione del regolamento delle case a 1 euro il Sindaco Gianmaria Vitale, ha dichiarato ”La scelta dell’amministrazione è quella di promuovere lo sviluppo e la rigenerazione del territorio, oltre che con le misure già in essere che puntano sulla fruibilità turistica e sul potenziamento delle risorse, anche attivando il recupero di edifici in cattivo stato, il ripopolamento del centro storico e quindi la crescita economica locale.”
Così si incentiva a Canistro la vendita degli immobili ad un prezzo simbolico di 1 euro, da parte dei privati e degli enti pubblici che vorranno disfarsi delle case abbandonate, in particolare nel centro storico del paese. Immobili abbandonati e degradati, da destinare a finalità abitative e turistico ricettive.
Così hanno approvato il regolamento necessario per il bando che prevede una serie di azioni. Quali la dichiarazione di interesse da parte dei venditori che vorranno disfarsi delle vetuste case, le manifestazioni di interesse da parte dei possibili acquirenti e le specifiche per poter accedere al bando.
Gli acquirenti infatti dovranno assumere l’impegno (oltre all’acquisto) di presentare un progetto esecutivo ed effettuare interventi di riqualificazione entro un tempo massimo; questo impegno sarà garantito attraverso la costituzione di una polizza fideiussoria a favore del Comune di 4milaeuro.
Saranno obbligati all’acquisto dell’immobile entro 2 mesi dall’aggiudicazione, e ad eseguire i lavori entro 3 anni dal rogito notarile.
Per maggiori specifiche potrete visitare il sito ufficiale del Comune di Canistro.
Contatti del comune di Canistro
Comune di Canistro
P.zza Municipio
67050 Canistro (AQ)
Email : info@comunecanistro.it
https://www.comunecanistro.it/
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro