Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
La Sicilia è ancora la protagonista del progetto Case a 1 euro con la partecipazione della città di Augusta. La Giunta comunale ha approvato il progetto finalizzato al recupero e valorizzazione degli immobili abbandonati del centro storico. Obiettivo del Comune è attrarre nuovi residenti e favorire gli investimenti.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere Augusta
La città di Augusta si trova sul mare nella costa Ionica fra le città di Catania e di Siracusa ed è una cittadina molto popolata e con i suoi 34.000 abitanti è seconda solo al capoluogo di provincia, fondata nel 1232 da Federico II, che le diede il nome e la chiamò Augusta Veneranda.
Ha il suo centro storico su un’isola collegata alla terraferma da due ponti. La Porta Spagnola risalente all’edificazione originaria della città e il più recente viadotto Federico II di Svevia.
Augusta è un importante centro turistico, diversi sono gli edifici religiosi da visitare ma attrazione del centro storico, è il castello svevo, la struttura difensiva voluta da Federico II di Svevia come simbolo del suo dominio sulla città.
A confine tra la città vecchia e la nuova Augusta si trova il suggestivo parco comunale, una splendida cornice dove passeggiare al fresco degli alberi secolari e dove spesso si organizzano concerti di musica dal vivo che allietano le serate estive.
Appena fuori dal centro cittadino di Augusta si possono visitate la baia di Brucoli e la suggestiva salina antica. Brucoli è una piccola località sulla costa a qualche chilometro da Augusta ed è una spettacolare cittadina dove godersi il mare siciliano e organizzare una bella escursione nel magnifico ambiente naturale delle scogliere. Appena oltre la scogliera è anche possibile visitare il castello della Regina, una fortezza difensiva spagnola dove si può salire per godersi lo splendido panorama di tutta la baia.
Come raggiungere AUGUSTA
In AEREO:
- Aeroporto di Catania
In AUTO:
- Da Catania: 37 minuti tramite E45 e SS 114
Regione | Sicilia | |
Provincia | Siracusa | |
Abitanti | 34657 | |
Altitudine | 15 m |
Il progetto case a 1 euro ad Augusta
Il progetto è diviso in due fasi :
- Il censimento degli immobili. All’esito delle eventuali manifestazioni di interesse pervenute dai proprietari, arrivare alla programmazione di interventi di recupero per favorire l’insediamento abitativo di famiglie, di attività turistico-ricettive, di negozi o botteghe artigianali o sociali. Un’altro esito positivo è di aiutare l’economia locale, attraverso l’impiego di ditte e maestranze del luogo e contribuire al più ampio processo di recupero e riqualificazione urbanistico ed edilizio della località.
- Il sindaco attende la disponibilità di manifestazione di interesse da parte dei proprietari, per avere gli immobili da porre in vendita.
- il Comune nella qualità di “portatore principale di interessi pubblici” sarà mediatore, pubblicizzando l’iniziativa, dal censimento degli immobili disponibili, all’offerta degli stessi attraverso una “vetrina” sui canali istituzionali online e presso le attività locali. Potrà approvare le eventuali graduatorie per l’assegnazione degli immobili stessi, qualora se ne ravvisasse la necessità, in particolare quando allo stesso bene fossero interessati più acquirenti e, non da ultimo, riservandosi di “valutare l’opportunità di intervenire a sostegno dell’iniziativa, mediante l’approvazione di specifico programma di compartecipazione alle spese di ristrutturazione di facciate e prospetti, tenendo conto del numero di interventi oggetto di riqualificazione nelle vie e piazze del centro storico che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa”.
Per più informazioni sul bando, visitare il sito del comune di Augusta.
Contatti del Comune
COMUNE DI AUGUSTA
Piazza D’Astorga, 10 96011 Augusta (SR)
Email: info@comunediaugusta.it
PEC: protocollocomunediaugusta@pointpec.it
Phone: (+39) 0931-980111 – Fax : (+39) 0931-991655