Nova Siri – BASILICATA –

Adottato il 31 maggio scorso, nel consiglio comunale di Nova Siri, il Regolamento per acquistare case a 1 euro in questo comune della Basilicata.

Il 31 maggio scorso nel consiglio comunale di Nova Siri in Basilicata, si è adottato il Regolamento che prevede la possibilità di acquistare case a 1 euro.

Il Centro Storico di Nova Siri e in particolare nella suggestiva zona “Porticella”, afferma l’Assessore Roberta Varasano, come tutte le aree interne italiane e nonostante l’immensa bellezza paesaggistica, storica, culturale e artistica, soffre negli ultimi decenni per l’abbandono e lo spopolamento dei centri storici.

Dopo la pubblicazione del regolamento è sorto già un discreto interesse sia online che da parte di cittadini e anche da imprese del settore immobiliare, che hanno già portato a un primo acquisto della prima casa a 1 euro a Nova Siri.

L’iniziativa è rivolta a offrire a famiglie e cittadini la possibilità di acquistare una casa a un prezzo
simbolico di 1 euro
, con l’impegno, però di restaurarla, in modo da contribuire così al recupero del
patrimonio architettonico della città.
Dietro l’iniziativa “case a 1 euro” si aprono tante possibilità per la rinascita della cittadina e sicuramente ci saranno tante altre idee, proposte e progetti da sviluppare, che l’amministrazione è pronta a portare avanti. Stili di vita virtuosi che arricchiranno la comunità locale già apprezzata località turistica dove già conta presenze di oltre 400mila unità nel periodo estivo.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Nova Siri

La cittadina di Nova Siri è di fatto è il paese lucano con più presenze turistiche in Basilicata.
Abitualmente ci si riferisce a Nova Siri con gli appellativi di Nova Siri Paese-Centro Storico, il caratteristico borgo, e Nova Siri Marina, l’abitato che si affaccia direttamente sul mare della bellissima costa jonica.

La cittadina di Nova Siri gode di una posizione centrale e veramente attrattiva, essendo distante appena 8 km dalle spiagge della Marina, che anche quest’anno hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Ma vi sono boschi e colline che si possono raggiungere facilmente perchè distanti pochissimi km dove potersi immergere nella natura incontaminata e godersi ruscelli e cascate.

Il centro della città è costituito da Piazza Garibaldi dove sorge la cattedrale della città. Diverse sono le chiese di interesse storico che sono ubicate nel centro città mentre scendendo il corso principale è possibile trovare il Palazzo Moncada, un imponente palazzo reggia edificato nel 1635.

Il Centro Storico, trova la sua collocazione storica su di una collina, dove è possibile ammirarne la suggestiva parte storica e l’incantevole panorama che lo circonda. Nella parte alta della città di Nova Siri si trova il Castello, mentre il Rione Porticella è molto caratteristico in cui si possono ammirare le Lamie: archi intrecciati a volte, tipici della zona. La chiesa principale è quella di Santa Maria Assunta che con la sua facciata barocca e i dipinti del ‘700 vale sicuramente il tempo di una visita.

Nova Siri si trova proprio nel cuore della Magna Grecia circondata da una ricca moltitudine di siti archeologici che ben rappresentano la ricchezza e lo splendore di una delle civiltà più famose della storia. Nel quartiere Sant’Alessio si possono visitare i bagni termali Romani. Altre testimonianze del passato lontano di Nova Siri da non perdere si possono vedere nei resti della villa romana Imperiale del Cigno dei Vagni.

La Cucina – i piatti tradizionali novaresi sono diversi, su tutti : U PASTIZZOTT dolce tipico natalizio con diversi ripieni; FRIZZULLI CA’ MLLIC pasta tipica con mollica di pane; I GHIOMMARELL tipico involtino con le interiora di agnello; il tutto potrà essere accompagnato da il buon vino del territorio.

Come arrivare a Nova Siri

In AUTO: 🚘      

Tramite Autostrada del Sole A1 Roma- Nova Siri , Km 485 5 ore ;

In AEREO: ✈︎      

Voli da Torino, Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Verona, Bologna, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Genova, Catania, Treviso su Bari o Brindisi (distanza aeroporto da Bari/Villaggio Nova Siri km 150 e distanza aeroporto da Brindisi/Villaggio km 160)

Distanza e il tempo necessario per i luoghi di interesse:
– Matera: 87 km,  1 h e 7 minuti
– Nova Siri marina : 12 km, 16 min
– Metaponto: 42 Km, 32 min
– Taranto : 88 km, 1 h e 5 min

La

Il Progetto case a 1 euro a Nova Siri

L’amministrazione di Nova Siri ha approvato il progetto case a 1 euro e il regolamento che disciplina la cessione agevolata degli immobili ricadenti nel territorio comunale, da parte di colore che abbiano manifestato di trasferirvi, con la cessione al prezzo simbolico di 1 euro. Il regolamento disciplina l’attività del Comune di Nova Siri per le procedure della cessione nonché per gli obblighi di manutenzione straordinaria dell’immobile compravenduto. In buona sostanza chi acquista deve:

– Stipulare atto pubblico di acquisto dell’immobile entro il termine di 30 gg dall’esecutività della determinazione di approvazione della richiesta; – Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di vendita (notarili, registrazione, voltura, accatastamenti, ecc.); – Predisporre e depositare presso il competente Ufficio del Comune il progetto per la ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo e/o ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile acquisito, in conformità alle norme vigenti del tempo e secondo la destinazione prescelta entro 3 mesi dalla data di stipula del contratto di compra vendita; – Iniziare i lavori entro i termini previsti nel rilascio del permesso di costruzione, o altro titolo edilizio abilitativo; – Completare i lavori entro 36 mesi dalla data di inizio. E’facoltà del Comune di Nova Siri richiedere chiarimenti o integrazioni, rispetto alla manifestazione di interesse all’acquisto presentata, qualora ciò sia ritenuto necessario al fine della corretta valutazione delle proposte.

Contatti del comune di Nova Siri

Comune di Nova Siri
Largo Dott. Meliodoro    +39 0835 5061
 comunenovasiri@rete.basilicata.it
 comune.novasiri@cert.ruparbasilicata.it

 +39 0934 74 111