Biccari – Foggia – Puglia

Il Comune di Biccari partecipa al progetto delle case a 1 euro con ben 15 immobili messi a disposizione per la vendita al prezzo simbolico a partire dalla somma di 1 euro. Il progetto finalizzato al ripopolamento del vivace paese che conta 2600 abitanti parte quest’anno anche se il bando è stato proposto dal 2019 .

A parlare di Biccari e della bella iniziativa del Sindaco Gianfilippo Mignona, sono state la CNN e la rivista Forbes,  sempre molto attente a queste iniziative nel nostro paese , e dopo la pubblicazione  il comune è stato letteralmente sommerso di richieste da tutto il mondo.

Di Jack8088 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24984945

Il paese di Biccari gode di una ottima posizione geografica a 450 sul livello del mare, il centro del paese ha un cuore mediovale. Passeggiando per le vie ciottolate del paese possiamo si possono  individuare quelle che dovevano essere fortificazioni bizantine di cui rimangono solo ruderi, ma  troviamo intatta la Torre fortificata di 23 mt di altezza oggi visitabile e luogo di mostre ed eventi.

La Chiesa Maria SS. Assunta è la chiesa madre di Biccari, è un sempio di architettura neoclassica, ed è stata costruita a metà del secolo scorso sulla preesistente chiesa fondata nel XVII sec.

Di particolare interesse è sicuramente Palazzo Caracciolo, oggi sede del Municipio che è stato costruito nel XVI sec dalla Signoria dei Caracciolo, nobile famiglia napoletana. All’interno viene conservata l’originale della Croce di Porta Pozzi, costruita nel 1473 da Matteo Stendardo, signore di Biccari. E’ una croce greca, racchiusa in un anello decorato da foglie di alloro intrecciate veniva innalzata fuori le mura del paese a soprannaturale difesa e con funzione propiziatrice per il viandante.

Diversi sono i sentieri da percorrere  nei boschi limitrofi al paese. Con passeggiata di 4 km dal paese, si può raggiungere il lago di Pescara e godere della sua Oasi naturalistica dispone di aree attrezzate per il pic-nic, punti di osservazione faunistici e per il birdwatching e posti di sosta. Mentre volendo proseguire possiamo arrivare alla cima della montagna del Monte Cornacchia con i suoi 1151 mt è il punto più alto della Puglia e da qui possiamo ammirare paesaggi mozzafiato .

Non possono mancare le prelibatezze culinarie della Puglia. L’olio pugliese e i rigatoni, il Tartufo prelibato e lo zafferano , salsiccia di maialino nero e il vino per deliziare bocca e palato questo e molto altro potrete trovare a Biccari.

Il paese di Biccari dista dalla città di Foggia 33 minuti di auto, e con 1 ora di auto si raggiungono le spiagge della costa del mar adriatico.

Come raggiungere Biccari:

In Aereo

Aeroporto di Reggio Calabria dello Stretto

In Auto

Dall’Autostrada A 14:
uscita Foggia, SS 16 per Bari, SS 17 per Lucera-Campobasso, SP 130 per Biccari.

Dall’Autostrada A 16:
uscita Candela, Superstrada per Foggia uscita Troia, seguire indicazioni per Troia, a Troia continuare per Lucera quindi deviazione per Biccari.

MAPPA

IL PROGETTO CASE A 1 EURO A BICCARI

Come detto anzidetto il Comune di Biccari ha dato approvazione al progetto delle case a 1 euro nel 2019 con delibera 87/2019 . Recentemente ha promosso la vendita degli immobili da restaurare che si sono resi disponibili alla vendita simbolica di 1 euro, e ad altri immobili in vendita a prezzi diversi fra i 13/15mila euro ma di case già sistemate.

L’iniziativa del Comune verte alla riqualificazione del centro storico e alla messa in sicurezza degli immobili ivi esistenti e conseguentemente  alla sistemazione igienico-sanitaria di diverse situazioni critiche. Ha l’obiettivo di concorrere alla crescita socio-economica del paese, attraverso il recupero di un tessuto storico,architettonico e urbanistico di vitale importanza. Infine, il progetto concorre all’attuazione dell’integrazione socio-culturale, attraverso l’estensione dell’offerta abitativa e turistico-ricettiva, anche a possibili soggetti non residenti. Nella realizzazione del progetto, il Comune svolge il ruolo di portatore principale degli interessi pubblici, ma non avrà titolo per intervenire nelle trattative ed in genere nei rapporti di tipo privatistico che si instaureranno tra venditori ed acquirenti, fermo restando il rispetto delle clausole previste dal bando e dall’avviso pubblico e le procedure di assegnazione degli immobili da effettuarsi in totale trasparenza.

Il bando

http://www.comune.biccari.fg.it/images/banners/biccari/casa_1_euro/delibera_87-2019_progetto_case_a_1_euro.pdf

Avviso pubblico

http://www.comune.biccari.fg.it/images/banners/biccari/casa_1_euro/avviso_case_a_1euro_a_Biccari.pdf


Comune di Biccari

Piazza del Municipio,1

71032 Biccari (FG)

Tel 0881591007

http://www.comune.biccari.fg.it/