A Calanna, la piccola Capadocia sulla punta dello stivale, approva il progetto delle case a 1 euro!
Dare avvio al recupero e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare di Calanna, è il progetto delle case a 1 euro che il comune ha adottato con delibera del consiglio n. 20 del 20/10/2023.
Così il Comune di Calanna in Calabria ha informato i suoi concittadini, e si attende di avere innumerevoli adesioni da parte dei privati che vogliono cedere gli immobili fatiscenti al prezzo simbolico di 1 euro, e quindi aiutare l’amministrazione e la cittadina a combattere l’abbandono di questo bel paesino sulle colline della Calabria con vista sullo Stretto di Messina.
Ora spetta ai proprietari di immobili fatiscenti che vogliano l’adesione a tale progetto, per ridare nuovo vigore e nuova energia alla propria cittadina!
In attesa di novità sull’iniziativa conosciamo la città!
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere Calanna
Calanna è un paese di 762 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria a 500mt sul livello del mare. Quando arrivate nel comune verrete immediatamente colpiti dal suggestivo territorio che ricorda la Capadocia. Infatti la natura del terreno è caratterizzata dalla presenza di pietre arenarie, chiamate “tafoni“, plasmate per millenni dagli agenti atmosferici, che ricorda e lo fa avvicinare inconfondibilmente all’antica regione turca.
Per una datazione di origine del borgo è stata importantissima la scoperta della necropoli bizantina, che dimostra che già in quell’epoca il sito era popolato.
Ma Calanna fu soprattutto al centro di forti interessi militari; ne è testimonianza il castello di Calanna ottagonale di età normanna edificato su un preesistente nucleo bizantino, di cui purtroppo oggi rimangono alcuni ruderi. Il castello di Calanna era di fondamentale e strategica importanza per la posizione dominante tra le falde dell’Aspromonte e lo Stretto di Messina, dominando tutta la Vallata del Gallico, nella zona sud della città.
Recentemente inaugurato al museo il Museo Archeologico Comunale di Calanna, si possono ammirare ceramiche e utensili di metallo provenienti dai corredi funebri e ornamenti dell’abbigliamento femminile, provenienti dalle tombe bizantine a grotticella scoperte a Calanna. Un’esposizione ben curata, in grado di coniugare l’aspetto scientifico e quello didattico, che amplia la conoscenza storica e archeologica dell’area dello Stretto.
Come arrivare a Calanna
Regione | Calabria | |
Provincia | Catanzaro | |
Abitanti | 762 | |
Altitudine | 511 m s.l.m. |
In AUTO: 🚘
da Reggio Calabria : 20 km, 26 min ;
In AEREO: ✈︎
Voli da Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” di Reggio Calabria
Distanza e il tempo necessario per i luoghi di interesse:
– zona turistica balneare raggiungibile in : 12 km, 19 minuti
– Villa San Giovanni per imbarchi in Sicilia : 19 km, 24 minuti
La
Il Progetto case a 1 euro a Calanna –
Con delibera del consiglio n. 20 del 20/10/2023 è stato approvato il regolamento comunale del “PROGETTO CASE A 1 EURO”, dove vengono indicati gli obiettivi di interesse pubblico che il Comune intende perseguire; e sono:
1) il recupero e la riqualificazione urbanistico-edilizia del territorio; la razionalizzazione e la velocizzazione delle procedure di recupero, consolidamento e risanamento; l’eliminazione dei possibili rischi per la pubblica incolumità derivanti dal pericolo di crollo di alcune abitazioni fatiscenti; 2) la rivitalizzazione della parte storica del paese, favorendo l’insediamento abitativo di famiglie, di attività turistico-ricettive e di negozi o botteghe artigianali, economizzando, attraverso il coinvolgimento dei privati, i costi di recupero, di risanamento, restauro, riqualificazione urbana e messa in sicurezza degli immobili interessati; 3) la partecipazione alla crescita socio-economica del paese e la promozione dello sviluppo socio-culturale, da conseguire attraverso l’estensione dell’offerta abitativa e turistico-ricettiva, anche a soggetti non residenti.
I proprietari invece che vogliono cedere i propri immobili, possono aderire da subito compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Calanna e trasmetterlo alla pec: protocollo.calanna@asmepec.it o consegnarlo direttamente all’Ufficio Protocollo. Le comunicazioni di cessione pervenute saranno pubblicate sul sito del Comune di Calanna. Gli acquirenti invece che presenteranno domanda di acquisizione dovranno: – Stipulare atto pubblico di acquisto dell’immobile entro il termine di mesi due dall’esecutività della determinazione di approvazione della assegnazione. – Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione; – Predisporre il progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile, acquisendo tutti i pareri necessari, entro il termine di un anno dalla data di acquisto. – Iniziare i lavori entro il termine di due mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia. – Completare i lavori entro i termini del Permesso di Costruire. – Stipulare polizza fidejussoria, a garanzia della realizzazione dei lavori.
Tutte le info sono sul sito del Comune di Calanna dove è possibile acquisire la modulistica necessaria e il Regolamento.
Contatti del comune di Calanna
Via Fontana, 11
89050 Calanna (RC)
Tel. 0965/742012
Cod. Fisc. 00256490806
Pec: protocollo.calanna@asmepec.it
Sito Web: www.comune.calanna.rc.it
+39 0934 74 111