Castropignano – Campobasso – Molise

Approvato il progetto Case a 1 euro per Castropignano e per la frazione Roccaspromonte che dista pochi kilometri da centro del paese.

Questo provvedimento prevede la vendita di immobili privati in stato di abbandono al prezzo simbolico di 1euro. Molti proprietari hanno già messo in disponibilità i propri immmobili al comune.

Il progetto Case a 1 euro prevede l’insediamento di nuove famiglie, di attività turistiche.

,Inoltre l’apertura di negozi e botteghe artigianali porterà nuova vitalità sia economica sia culturare nella parte storica del paese.

Turismo a Castropignano

Castropignano è un piccolo a pochi chilometri da Campobasso in Molise. Il paese è sulla cima di una collina che domina la valle del fiume Biferno.

Credits www.italymagazine.com/castropignano

Il paesaggio è caratterizzato da grandi sentieri erbosi chiamati tratturi. Il tratturo è un sentiero che si è creato nel tempo per il passaggio e per il calpestio delle greggi e dalle carovane.

In Molise il tratturo Lucera-Castel di Sangro è uno dei più suggestivi e meglio conservati e sale verso il borgo di Castropignano.

Nel centro storico del paese la Chiesa di San Salvatore presenta un portale romanico con volti di cherubini e risale alla prima metà del 1200.  Fuori le antiche mura la Chiesa di Santa Maria delle Grazie ha un caratteristico portale del cinquecentesco e singolari pitture le sculture al suo interno.

Credits https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4213717 CC BY-SA 3.0

Degno di attrazione è l’imponente e maestoso Castello d’Evoli, di epoca longobarda, costruito su un costone roccioso a strapiombo sul fiume Biferno.

Comune di Castropignano
Via Marconi,1
86010 Castropignano CB
Email:
comune.castropignano@libero.it
Tel+39 0874 503132
RegioneMolise
ProvinciaCampobasso
Abitanti899
Altitudine590 m s.l.m.

pdfdownload

Scarica il Bando per l’assegnazione delle Case a 1 euro per il Comune di Castropignano


Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro