Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Il progetto Case a 1 euro anche a Candela- Foggia – Puglia. Il Comune di Candela ci aveva già provato nel 2018 a combattere l’abbandono del centro storico, offrendo per trasferirsi a Candela 2000,00 euro a famiglia.
“Recuperiamo il centro storico” è il progetto per le Case a 1 euro 2021 per combattere lo spopolamento del paese, e l’abbandono di immobili che causano problemi di sicurezza e di degrado nel piccolo borgo italiano. L’amministrazione della cittadina pugliese ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione della disponibilità dei proprietari a disfarsi degli immobili fatiscenti e si attende una grande adesione del proprio paese per gli ottimi risultati pervenuti in altri comuni italiani dal progetto delle case a 1 euro.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere Candela
Candela è un piccolo borgo medioevale della Puglia e sorge su due colline san Rocco e San Tommaso, tra il Fiume Ofanto e il Torrente Carapelle a 500 metri s.l.m.
Per la posizione Candela è particolarmente attraente per il turista in quanto gode di un orizzonte panoramico vastissimo e variato dai massicci alle valli e quando il sole tramonta sull’antico borgo medievale di Candela, è come trovarsi davanti a un presepe di pietra.
Per entrare nel cuore del paese, si attraversa il caratteristico arco, dove un mosaico raffigura la Candelora. Passeggiando per i vicoli del centro storico, si arriva ai piedi di una delle chiese più antiche di Candela, dedicata a San Tommaso, dalla facciata romanica con campanile a vela, che, come ricorda la vicina lapide millenaria, era punto di riferimento per gli abitanti del paese ma anche per le popolazioni fuori le mura.
Diversi sono gli edifici religiosi che si possono visitare, il castello di origine normanna, e il palazzo nobiliare dei Doria.
Gli abitanti di Candela hanno storicamente sempre avuto l’ardire e l’orgoglio di rendersi un popolo libero. Da piccolo borgo romano Candela divenne Castello Medievale e successivamente una piccola cittadina, capace di intraprendere proprie iniziative e di affermarsi già subito in campo economico e sociale.
La peculiarità è tutta racchiusa nel carattere, che ha insite le abilità dei suoi popoli dominatori; infatti il tipico candelese è ospitale, orgoglioso, forte, instancabile lavoratore, abile sia nel commercio che nell’artigianato.
La cucina di Candela è ricca dei prodotti tipici pugliesi italiani: orecchiette, rucola con ricotta tosta e olio pugliese che potrete assaggiare nei vari locali del borgo.
Come raggiungere Candela
In AEREO:
- Aeroporto Internazionale di Bari, 1 ore e 12 minuti
In AUTO:
- Da Foggia tramite SS655, 36 minuti
- Da Napoli tramite A16/E842, 1 ora e 41 minuti
Regione | Puglia | |
Provincia | Foggia | |
Abitanti | 2529 | |
Altitudine | 474 m |
Il progetto Case a 1 euro a Candela: Recuperiamo il centro storico
Il comune di Candela ha emanato l’avviso per l’acquisizione di immobili da vendere, per dare l’avvio al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio immobiliare della cittadina.
Per l’acquisto delle case è in attesa della partecipazione da parte dei privati che vogliono disfarsi degli immobili fatiscenti e inutilizzati da porre in vendita.
Link al regolamento disponibile qui.
Delibera comunale disponibile qui.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Contatti del comune
Comune di Candela
Piazza Aldo Moro,5
71024 Candela (FG)
Tel: +39 0885 601577
PEC email: comune.condela.fg@halleycert.it