Faro di Punta Gavazzi – Palermo

Il Faro di Punta Cavazzi và alla società Sabir Immobiliare srl aggiudicataria, la quale ha proposto un progetto di accoglienza sul modello foresteria, in cui sviluppare momenti dedicati alla formazione, allo studio e all’intrattenimento. Un hub culturale che potrà diventare punto di riferimento per studenti e giovani ricercatori appassionati al tema del mare.


Il Faro Di Punta Gavazzi si trova nella splendida isola di Ustica in località Punta dello Spalmatore sulla costa di NE a circa 5 Km dal centro abitato.

L’isola di Ustica si trova nel Mar Tirreno a circa 67 km a nord-ovest di Palermo. Misura 3,5 km di lunghezza e 2,5 km di larghezza. La caratteristica naturale peculiare dell’isola è la presenza di numerose grotte che si aprono lungo le coste alte e scoscese, così come numerosi scogli e secche presenti tutt’intorno all’isola; sono da menzionare la grotta Verde, grotta Azzurra, grotta della Pastizza, grotta dell’Oro, grotta delle Colonne e gli scogli del Medico e della Colombara. Scarseggiano nell’isola le risorse idriche.

Famosa per le sue coste frastagliate ricchissima di grotte naturali, insenature e calette, meta per gli amanti delle immersioni subacquee Ustica è dichiarata patrimonio naturalistico soprattutto per le sue ricchezze sottomarine.Assegnato Faro di Punta Cavazzi

RegioneSicilia
ProvinciaPalermo
AmbitoIsola di Ustica
Coordinate
GPS
lat. 38°41'39.14"N
long. 13°9'17.84"E
ProprietàStatale
Destinazione d'usoServizi