Piazza Armerina – Enna – Sicilia

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Sono arrivate le case a 1 euro a Piazza Armerina! Ecco come aderire al progetto.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Piazza Armerina

Piazza Armerina è un piccolo comune in provincia di Enna. Situato tra i monti Erei meridionali, il piccolo borgo è circondato da borschi misti, pieni di eucaliptus, con il lago Olivo nelle vicinanze. Piazza Armerina ha un esteso territorio comunale e rientra tra i primi 100 comuni italiani per superficie. D’altro canto, la popolazione è relativamente bassa, girando intorno ai 20 mila abitanti da più di 80 anni.

In quanto in zona dell’entroterra siciliani, il clima mediterraneo è continentale. Le temperature sono piacevoli anche l’estate, non sorpassando le massime di 32°C. Questo piccolo borgo è quindi perfetto per chi cerca l’aria di montagna nel Mediterraneo, senza però perdere il calore dell’estate.

La Storia di Piazza Armerina parte già dal paleolitico, anche se la città è stata fondata più tardi nel 1163. Tra i monumenti storici di interesse da non perdere la Villa Romana del Casale, situata poco fuori città. Bella da visitare è anche la Catedrale di Piazza Armerina, con un’architettura molto particolare ed affascinante.

Come arrivare a Piazza Armerina

In AUTO:

  • Da Agrigento, 1h 30min: Uscire dalla città sulla SP80, continuando per la SS640 e SS640dir fino all’uscita per l’autostrada Catania-Palermo. Lasciare la SS626 all’uscita Ponte Capodarso, proseguendo sulla SS122 in direzione Enna. Proseguire sulla SS117bis fino a destinazione.
  • Da Catania, 1h 15min: Prendere l’autostrada A19 in direzione Palermo. Uscire dall’autostrada all’uscita Dittaino, proseguendo sulla SS192, SP4 e SS117bis in direzione Piazza Armerina.

In AEREO:

  • Aeroporto di Catania, 1h 15min: Prendere l’autostrada A19 in direzione Palermo. Uscire dall’autostrada all’uscita Dittaino, proseguendo sulla SS192, SP4 e SS117bis in direzione Piazza Armerina.
  • Aeroporto di Palermo, 2h 30min: Prendere la E90 e l’autostrada A19 in direzione Catania. Lasciare l’autostrada all’uscita Enna, proseguendo sulla SS117bis fino a destinazione.
RegioneSicilia
ProvinciaEnna
Abitanti20878
Altitudine697 m

Il progetto Case a 1 euro di Piazza Armerina

Il 31 gennaio 2022 il comune ha approvato il regolamento dell’iniziativa Case a 1 euro. L’obbiettivo dell’iniziativa è di:

  • Riqualificare gli immobili privati del centro storico.
  • Incentivare il ripopolamento del centro storico.
  • Introdurre nuove attività ricettive di tipo turistico.
  • Sostenere l’economia locale con riferimento alle imprese e maestranze coinvolte nei lavori di ristrutturazione delle case.

Al momento, il comune cerca i proprietari delle case abbandonate nel centro storico, disposti a venderle al prezzo simbolico di 1 euro. Per chi vuole vendere la propria casa a 1 euro, può aderire al progetto compilando l’allegato A del regolamento.

Per chi vuole acquistarle, il comune richiede l’obbligo a:

  • Compilare la domanda di partecipazione (allegato B del regolamento).
  • Stipulare atto pubblico notarile di acquisto dell’immobile.
  • Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di vendita.
  • Predisporre e depositare, presso l’Ufficio Tecnico Comunale, il progetto per la ristrutturazione dell’immobile scelto.
  • Iniziare i lavori una volta ricevuti i permessi necessari.
  • Completare i lavori entro 2 (due) anni dalla data d’inizio dei lavori.

Il regolamento in italiano è disponibile online.

Contatti del comune

Comune di Piazza Armerina

Atrio Fundrò 1

94015 Piazza Armerina (EN)

Email PEC: info@pec.comunepiazzaarmerina.it

Sito WEB: http://www.comune.piazzaarmerina.en.it

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro