Palma di Montechiaro – Agrigento – Sicilia

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Il comune di Palma di Montechiaro si aggiunge alla lista dei borghi aderenti al progetto case a 1 euro. Lanciata per la prima volta ad agosto 2022, l’iniziativa delle case a 1 euro spera di ripristinare il centro storico della città. Sei interessato alla vendita ed acquisto delle case a 1 euro di Palma di Montechiaro? Ecco come aderire.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Palma di Montechiaro

Palma di Montechiaro sorge su una collina poco distante dal capoluogo Agrigento.

Questo territorio era insediato già dal secondo millennio a. C. Lo dimostrano la presenza di numerose tombe sicane e reperti archeologici.

L’atto di fondazione della città di Palma porta la data del 25 aprile 1637. La città fu costruita seguendo una ideale pianta a maglia ortogonale. I primi abitanti di Palma vennero da Ragusa, Agrigento, Licata, Naro e Caltanissetta. Ci coltivavano nei loro giardini e terreni abbondanti quantità di vigne e frutta. Oggi, Palma di Montechiaro può vantarsi di produrre il Pistacchio di Raffadali, una varietà di pistacchio siciliano a denominazione origine protetta (DOP).

L’architettura religiosa a Palma di Montechiaro

Uno dei punti di forza dello sviluppo di Palma di Montechiaro medievale erano proprio i fondatori della città. Palma, infatti, già dalla fondazione fu concepita come un luogo fortemente spirituale, una “Nuova Gerusalemme”.

Tra le costruzioni importanti ancora presenti sul territorio sono la Chiesa di Santa Maria della Luce, una via crucis che rappresentava il percorso di Gesù dal palazzo di Pilato al Golgota ed il Palazzo ducale che fu trasformato nel Monastero delle Benedettine.

Palma di Montechiaro
Palma di Montechiaro – Santuario di Monte Calvario

Altri esempi del barocco siciliano sono la Chiesa Madre, con annessi l’Oratorio del Santissimo Sacramento e l’Oratorio del Santissimo Rosario. Sono ancora da ricordare l’ex convento dei Padri Scolopi, oggi sede del Comune, con annessa la chiesa della Sacra Famiglia, la Chiesa di Sant’Angelo, detta della Batiella. Da non dimenticare la Chiesa del Purgatorio e la Chiesa del Collegio di Maria.

Come raggiungere Palma di Montechiaro

In AUTO:

  • Da Agrigento, 40 min, 27 km: Percorrete la S.S. 115 con direzione di marcia verso Siracusa
  • Da Palermo, 2h 40 min, 150 km: Percorrete la S.S. 189 per Agrigento; all’arrivo seguite la segnaletica per la S.S. 640 e le indicazioni per Siracusa fino ad imboccare la S.S. 115
  • Da Catania, 2h 30 min, 155 km: Percorrete l’autostrada A 19, uscite allo svincolo di Caltanissetta e imboccate la strada a scorrimento veloce Caltanissetta-Agrigento (S.S. 640) e poi la S.S. 115

In AEREO:

  • Aeroporto di Catania
  • Aeroporto di Palermo
RegioneSicilia
ProvinciaAgrigento
Abitanti21173
Altitudine165 m

Il progetto Case a 1 euro a Palma di Montechiaro

Il consiglio comunale ha deliberato a fine luglio 2022 il regolamento comunale per la cessione agevolata di immobili. Cosi nasce il progetto Case a 1 euro anche a Palma di Montechiaro.

L’obiettivo dell’amministrazione è valorizzare e rivitalizzare il centro storico, favorendo il recupero degli immobili fatiscenti o in pessime condizioni. Saranno cosi eliminati i rischi che potrebbero derivare all’incolumità pubblica a seguito del crollo totale o parziale delle abitazioni fatiscenti.

C’è inoltre l’intenzione di favorire nuovi insediamenti produttivi. Sarà il benvenuto chi vuole aprire attività turistico- ricettive, botteghe artigianali ed esercizi commerciali nel centro storico, riportando ricchezza al territorio comunale.

Di fatto con questo regolamento, l’amministrazione comunale ritiene di poter incentivare il trasferimento di un immobile, da parte di chi abbia intenzione di disfarsene, semplificando e snellendo il processo di mediazione tra le parti coinvolte nella vendita.

Maggiori informazioni verranno aggiunte una volta pubblicato l’intero regolamento da parte del comune di Palma di Montechiaro.

Contatti del comune di Palma di Montechiaro

Comune di Palma di Montechiaro
Via Fiorentino, 89 
Telefono: +39922799001 
Email: info@comune.palmadimontechiaro.ag.it
WEB: https://www.comune.palmadimontechiaro.ag.it/home