Mussomeli – Caltanissetta – Sicilia

This post is also available in: English (Inglese)

Sostenuto dall’assessore Toti Negrelli, con l’obiettivo del recupero del centro storico e dare impulso alle attività produttive locali, anche il comune di Mussomeli, aderisce al progetto case a 1 euro, cioè alla cessione di vecchie case disabitate del centro storico al prezzo simbolico di 1 euro

Mussomeli si trova in Sicilia, nella zona collinare della provincia di Caltanissetta. Sorge a 750 m.s.l.m. ed il suo grazioso centro storico tradisce le sue origini puniche. Tutta la zona nei dintorni di Mussomeli fu abitata molto presto, sia per la fertilità del territorio che per il luogo ricco di rocce ed alture da dove poter controllare il potenziale arrivo di nemici.

Si suppone che già in epoca pre-ellenica, ovvero prima del 1500 a.C., qui ci fossero degli insediamenti di Sicani e Siculi. A testimonianza di ciò sono stati ritrovati dei siti archeologici che possono rappresentare un’interessante visita, passeggiando tra i sentieri immersi nella vegetazione della macchia mediterranea. Merita indubbiamente una visita il centro storico, ma ciò che maggiormente attira i turisti è il magnifico Castello dei Chiaramonte, arroccato su di un impervio sperone roccioso da quasi 700 anni!


«Gli stranieri – dichiara l’assessore Nigrelli – sono rimasti ammaliati dall’orografia del nostro territorio. Mussomeli si trova a 700m sul livello del mare. Quasi ogni casa del nostro centro storico gode di una vista incantevole. Il sole non manca mai: piove solo 20 giorni l’anno e il panorama è unico. … Mussomeli è una delle città più sicure d’Italia. Non ci sono furti da anni, grazie a un sofisticato sistema di videosorveglianza e alla presenza di numerose forze di polizia che controllano la città.”

COMUNE DI MUSSOMELI
Piazza della Repubblica
93014 CALTANISETTA
Tel +39 0934 961111
Fax +39 0934 991227
Port +39 331 6963926

RegioneSicilia
ProvinciaCaltanisetta
Abitanti10711
Altitudine700 metri

Come funziona il progetto Case a 1 euro a Mussomeli

Obiettivo del Comune di Mussomeli è recuperare e valorizzare gli immobili disabitati e abbandonati del centro storico.

I fabbricati non sono abitati da molti anni e versano in condizioni evidenti di degrado.

Il recupero e la riqualificazione di questi immobili permetterà la valorizzazione della parte storica del paese, darà impulso alla crescita socio-economica e permetterà l’insediamento di nuove comunità residenziali

Soggetti coinvolti

I proprietari degli immobili che danno la disponibilità a cedere l’immobile gratuitamente o a prezzo simbolico per un periodo di 3 anni.

Il comune che si impegna a promuove il progetto in ogni forma sia per vie istituzionali sia tramite i Media, Internet e Social Network.

Prepara la documentazione, fornisce informazioni, chiarimenti e collaborazione anche in lingua inglese e le foto degli immobili.

Gestisce le assegnazioni e stila le relative graduatorie.

Gli acquirenti che posso essere:

  • Ditte individuali, Agenzie, Società, Cooperative occupate nei settori: realizzazione, vendita, gestione di immobili per finalità turistico-ricettive o per finalità abitative.
  • Privati cittadini italiani, comunitari ed extra comunitari, interessati all’uso abitativo, commerciale, artigianale, turistico – ricettivo;
  • Imprese artigiane e/o commerciali, in regola con la normativa vigente, interessate al recupero per l’uso nella propria attività imprenditoriale (negozi e/o laboratori artigianali di tessitura, sartoria, produzioni agro-alimentare etc.);
  • Associazioni culturali, musicali, sportive etc. e altre organizzazioni non lucrative interessate quale sede sociale e per lo svolgimento della propria attività.

Il compratore in regola con i requisiti può presentare la domanda di acquisto di uno o più immobili dichiarandone la destinazione.

Obblighi del compratore

  • Perfezionare la stipula del contratto di compravendita entro due mesi dalla comunicazione di assegnazione. Si impegna inoltre a sostenere tutte le spese relative il trasferimento di proprietà.
  • Depositare presso gli Uffici del Comune il progetto per l’esecuzione dei lavori.
  • Iniziare i lavori entro il termine stabilito e ad ultimarli entro di tre anni da loro inizio.
  • Stipulare una polizza fideiussoria a favore del Comune di Mussomeli, dell’importo € 5.000,00 (euro duemilacinquecento) con validità di 3 anni a garanzia della effettiva realizzazione del progetto. In caso l’acquirente sia inadempiente il Comune ha diritto di incassare la cauzione.

Il compratore deve presentare i seguenti documenti

  • Manifestazione di interesse all’acquisto
  • Breve relazione tecnico-esplicativa della proposta di recupero la destinazione d’uso dell’immobile e l’intervento edilizio necessario

Si consiglia di prendere visione della DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

LINK UTILI

Come funziona        http://

Documentazione     http://

Elenco immobili      http://

Domanda                  …………………………………

INFORMAZIONI UTILI

COMUNE DI MUSSOMELI
Piazza della Repubblica
93014 CALTANISETTA
Tel 0934961111 Fax 0934991227
PEC comunemussomeli@legalmail.it

Clicca QUI per il sito ufficiale del Comune di Mussomeli per il progetto Case a 1 euro

 Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro