Nulvi – SS – Sardegna

Ultime news da Nulvi
Assegnata la prima casa a 1 Euro.
Parte il progetto “Case a un euro in centro storico”.
Questo ci ha comunicato l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Nulvi Luigi Cuccureddu.
Ad aggiudicarsi questo immobile una signora di nazionalità svizzera Gisella Marie Susanne Cellina che sta già predisponendo il progetto per i lavori di restauro conservativo.
Il progetto “Case a un euro in centro storico” prevede il recupero conservativo degli edifici in stato di abbandono. Per i lavori è previsto l’utilizzo di manodopera locale e dovranno concludersi in tre anni. Sono altre tre le case assegnate: due a cittadini polacchi ed una ad una signora italiana residente a Milano.


nulvi case a 1 euro

 

 

 

 

 

 

 

 

A sinistra lo stabile di Via Margherita a Nulvi. A destra Gisella Marie Susanne Cellina la signora svizzera che si appresta al pagamento di 1 Euro direttamente nelle mani dell’Assessore all’Urbanistica di Nulvi Luigi Cuccureddo; sullo sfondo il vecchio proprietario il Sig. Antonello Gesuino Pileri.


Nulvi, paese di circa 3000 abitanti in provincia di Sassari è un borgo che è stato per secoli il centro principale dell’Anglona, regione storica del nord della Sardegna. Dagli anni ’60 ha assistito ad uno spopolamento del suo centro storico.

L’amministrazione comunale, sulla via di questa nuova iniziativa delle Case a 1 Euro e delle sue modalità, ha deciso di mettere in campo un progetto legato alla disponibilità per l’acquisizione a prezzo simbolico di immobili vetusti e decadenti da destinare a finalità private, di cohousing o turistico ricettive da parte di privati, agenzie, società e associazioni.

Del resto a chi non piacerebbe avere una seconda casa in Sardegna dove trascorrere le vacanze? A Nulvi, le case si trovano a soli 15 minuti dallo splendido mare della costa settentrionale dell’Isola. Attualmente sono cinque le case a disposizione, alcune in buone condizioni: bastano 20 mila euro per ristrutturarle e il comune non pone il vincolo di residenza – ha spiegato il primo cittadino di Nulvi – “perciò l’importante è che le persone arrivino nel nostro paese, anche solo per dieci giorni l’anno.”

Un piccolo gioiello, il centro storico di Nulvi, che conserva intatto il fascino delle sue vie, delle sue piazze, ma con il passare del tempo, ha assistito al decadere di alcuni degli edifici che lo compongono, e lo caratterizzano. La zona del centro è caratterizzata dalla presenza di immobili inutilizzati, vetusti fatiscenti e a volte totalmente degradati, che pesano sui proprietari in virtù dei costi relativi alle tasse, delle difficoltà di vendita e delle complesse dinamiche legate alla presenza di numerosi comproprietari. Il Comune si attiverà al fine di riqualificare tutto il centro storico e ridare vita al proprio paese carico di storia.

  • Nulvi
    Nulvi

RegioneSardegna
ProvinciaSassari
Abitanti2789
Altitudine460 metri

 Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro