Questo articolo è disponibile anche in:
Castiglione di Sicilia, borgo medievale inserito nei Borghi autentici d’Italia, entra a far parte nel progetto case a 1 euro con una iniziativa in cui l’obbiettivo è di rivalorizzare alcuni quartieri del borgo medievale, ma con una distinzione fra gli edifici in pessime condizioni (da inserire nell’iniziativa case a 1 euro) e gli edifici in discrete condizioni che necessitano di interventi limitati e che quindi potranno partecipare al programma in cui verranno aggiudicati tali immobili tramite una base d’asta.
Castiglione di Sicilia si trova in una posizione incantevole in collina sul versante nord dell’Etna, al centro della valle che il fiume Alcantara scava tra le cittadine di Randazzo e Taormina. Il comune fa parte del Parco dell’Etna e del Parco fluviale dell’Alcantara.
Il borgo dal cuore medievale è scandito da ripide stradine con reperti bizantini e normanni. Molti sono i luoghi sacri e palazzi che meritano un tour della cittadina: dalla Chiesa di Sant’Antonio del 1600 ai palazzi nobiliari come palazzo Imbesi, Camardi, Saglimbeni e Sardo. Nella bellissima Basilica della Madonna della Catena potrete ammirare la statua della madonna eseguita in marmo di carrara.
La posizione di Castiglione di Sicilia nel cuore della Valle dell’Alcantara è ideale per praticare trekking fluviale o escursioni che raggiungono persino le pendici dell’Etna con sentieri tra paesaggi vulcanici spettacolari ed il fiume Alcantara. Non potrete perdervi nemmeno le grotte dell’Etna. Veri e propri canyon che si sono formati grazie alle antiche eruzioni del vulcano e su cui l’acqua scorre scavando grandi blocchi di basalto giorno dopo giorno a creare uno scenario davvero imperdibile. Tra queste sono imperdibili la Grotta dei Lamponi, la Grotta delle Femmine e la Grotta delle Palombe.
Castiglione di Sicilia è il quarto paese, nel territorio del Catanese, per flusso turistico. Castiglione di Sicilia è una delle zone più popolate di cantine che producono vino Etna DOC, grazie ai terreni che circondano il vulcano. È anche zona dell’olio Monte Etna DOP e di molti altri prodotti tipici enogastronomici. Anche l’ospitalità è molto sviluppata con offerte per tutte le categorie di viaggiatori.
Come raggiungere Castiglione di Sicilia
In AEREO:
- Da Catania: Aeroporto Fontanarossa
In AUTO:
- Da Catania : Autostrada A18/E45 a 55km circa 1 ora
Regione | Sicilia | |
Provincia | Catania | |
Abitanti | 3062 | |
Altitudine | 621 |
Il progetto Case a 1 euo a Castiglione di Sicilia
Il progetto Case a 1 euro a Castiglione di Sicilia si rivolge ai proprietari degli immobili in evidenti condizioni di degrado e/o pessime condizioni sanitarie che vogliono disfarsi del bene su cui comunque gravano le imposte comunali e per scongiurare il rischio di essere sottoposti a ordinanze di messa in sicurezza dell’immobile con aggravio di spese.
Il Comune si fa garante di tale progetto senza alcuna intromissione negli interessi privati e provvede alla pubblicazione del bando e alla pubblicità dell’iniziativa anche tramite una sezione dedicata sul sito comunale della vetrina delle case a 1 euro.
Per ogni immobili verranno redatte delle graduatorie per l’assegnazione in base alla tempistica di realizzazione della ristrutturazione sia in base all’offerta maggiorata.
Per gli acquirenti dovranno sapere di impegnarsi a:
- Stipulare atto pubblico di acquisto dell’immobile entro il termine di mesi due dall’esecutività della determinazione di approvazione dell’atto di assegnazione o dell’eventuale graduatoria di assegnazione;
- Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione (notarili, registrazione, voltura, accatastamenti, etc.);
- Predisporre progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile, acquisendo tuti i pareri necessari, entro il termine di 6 mesi dalla data di acquisto;
- Iniziare i lavori entro il termine di 12 mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia ed a ultimarli entro 2 anni;
- Stipulare polizza fideiussoria, a favore del Comune di Castropignano, dell’importo di € 4.000,00 avente validità per 4 anni e 6 mesi, a garanzia della concreta realizzazione dei lavori. In caso di inadempimento del cessionario, il Comune avrà la facoltà di incamerare la polizza o di acquistare la proprietà dell’immobile.
Gli immobili sono disponibili sul sito del comune qui. Link del bando qui.
Aggiornamento del 27 febbraio 2022
Il comune di Castiglione di Sicilia rilancia le case a 1 euro con il nuovo bando comunale. Questa volta, il comune si concentra soltanto sul centro storico del borgo, mettendo in vendita le case abbandonate lì disponibili.
Al momento sono disponibili due immobili nel centro storico:
- immobile in via Aquileia 3, cod. A24
- immobile in Via Mondello 11/13, cod. A103
I due immobili saranno venduti in base d’asta con il prezzo di partenza di 1 euro. Per la partecipazione all’asta, gli interessato dovranno mandare entro 30 giorni dalla pubblicazione di questo avviso la propria offerta all’indirizzo del comune in un plico chiuso. In alternativa, si potranno mandare le proprie offerte anche tramite mail a urp.castiglionedisicilia@legalmail.it, inserendo la seguente dicitura “Contiene offerta per l’acquisto dell’immobile COD. …”.
Tutte le informazioni sul bando possono essere riviste sul sito del comune.
Contatti del comune
Comune di Castiglione di Sicilia
Piazza Lauria 1
95012 Castiglione di Sicilia (CT)
Email: casea1euro@comune.castiglionedisicilia.ct.it
Tel: +39 0942 980211