Modica ripopola il centro storico

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Modica ripopola il proprio centro! Sono ben 39 nuclei familiari che si sono trasferiti (in affitto o acquistando casa) nel centro di Modica. Ecco i dettagli se volete aderire anche voi all’iniziativa.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

La strategia di Modica per ripopolare la città

A differenza dell’iniziativa delle case a 1 euro, Modica ha intrapreso una strategia un po’ diversa. Con incentivi dedicate alle famiglie, disposte a comprare o affittare casa nel centro storico, il comune ha aggiunto ben 39 nuclei familiari che ci abitano. Il successo dell’iniziativa, raggiunto in soli 3 mesi, ha incorraggiato il comune a riaprire i termini per presentare le domande.

Il commento del sindaco è ottimista e guarda al futuro:

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. In soli tre mesi 39 immobili torneranno ad essere vissuti e con loro un pezzo di centro storico tornerà a vivere. Forti di questi risultati lavoriamo per riproporre la stessa iniziativa anche per il prossimo anno”.

Come aderire all’iniziativa e trasferirsi a Modica

Per aderire all’iniziativa serve compilare l’apposito modulo che si trova sulla pagina ufficiale del Comune di Modica. Una volta compilato è necessario protocollarlo presso l’ufficio protocollo del Pala Azasi. Il  Comune sosterrà le spese notarili o di registrazione del contratto in caso di acquisto o affitto di immobili ad uso residenziale o commerciale. La zona è identificata dal PRG come centro storico. Il beneficiario di tale aiuto avrà l’obbligo di tenere la residenza nell’immobile acquistato per almeno 5 anni o di tenere in vita l’attività commerciale per un quinquennio. Salvo cause di forza maggiore.

Fonte: Quotidiano di Ragusa, RagusaOggi.it,

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro