Questo articolo è disponibile anche in:
Sono arrivate le case a 1 euro a Piazza Armerina! Ecco come aderire al progetto.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere Piazza Armerina
Piazza Armerina è un piccolo comune in provincia di Enna. Situato tra i monti Erei meridionali, il piccolo borgo è circondato da borschi misti, pieni di eucaliptus, con il lago Olivo nelle vicinanze. Piazza Armerina ha un esteso territorio comunale e rientra tra i primi 100 comuni italiani per superficie. D’altro canto, la popolazione è relativamente bassa, girando intorno ai 20 mila abitanti da più di 80 anni.
In quanto in zona dell’entroterra siciliani, il clima mediterraneo è continentale. Le temperature sono piacevoli anche l’estate, non sorpassando le massime di 32°C. Questo piccolo borgo è quindi perfetto per chi cerca l’aria di montagna nel Mediterraneo, senza però perdere il calore dell’estate.
La Storia di Piazza Armerina parte già dal paleolitico, anche se la città è stata fondata più tardi nel 1163. Tra i monumenti storici di interesse da non perdere la Villa Romana del Casale, situata poco fuori città. Bella da visitare è anche la Catedrale di Piazza Armerina, con un’architettura molto particolare ed affascinante.
Come arrivare a Piazza Armerina
In AUTO:
- Da Agrigento, 1h 30min: Uscire dalla città sulla SP80, continuando per la SS640 e SS640dir fino all’uscita per l’autostrada Catania-Palermo. Lasciare la SS626 all’uscita Ponte Capodarso, proseguendo sulla SS122 in direzione Enna. Proseguire sulla SS117bis fino a destinazione.
- Da Catania, 1h 15min: Prendere l’autostrada A19 in direzione Palermo. Uscire dall’autostrada all’uscita Dittaino, proseguendo sulla SS192, SP4 e SS117bis in direzione Piazza Armerina.
In AEREO:
- Aeroporto di Catania, 1h 15min: Prendere l’autostrada A19 in direzione Palermo. Uscire dall’autostrada all’uscita Dittaino, proseguendo sulla SS192, SP4 e SS117bis in direzione Piazza Armerina.
- Aeroporto di Palermo, 2h 30min: Prendere la E90 e l’autostrada A19 in direzione Catania. Lasciare l’autostrada all’uscita Enna, proseguendo sulla SS117bis fino a destinazione.
Regione | Sicilia | |
Provincia | Enna | |
Abitanti | 20878 | |
Altitudine | 697 m |
Il progetto Case a 1 euro di Piazza Armerina
Il 31 gennaio 2022 il comune ha approvato il regolamento dell’iniziativa Case a 1 euro. L’obbiettivo dell’iniziativa è di:
- Riqualificare gli immobili privati del centro storico.
- Incentivare il ripopolamento del centro storico.
- Introdurre nuove attività ricettive di tipo turistico.
- Sostenere l’economia locale con riferimento alle imprese e maestranze coinvolte nei lavori di ristrutturazione delle case.
Al momento, il comune cerca i proprietari delle case abbandonate nel centro storico, disposti a venderle al prezzo simbolico di 1 euro. Per chi vuole vendere la propria casa a 1 euro, può aderire al progetto compilando l’allegato A del regolamento.
Per chi vuole acquistarle, il comune richiede l’obbligo a:
- Compilare la domanda di partecipazione (allegato B del regolamento).
- Stipulare atto pubblico notarile di acquisto dell’immobile.
- Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di vendita.
- Predisporre e depositare, presso l’Ufficio Tecnico Comunale, il progetto per la ristrutturazione dell’immobile scelto.
- Iniziare i lavori una volta ricevuti i permessi necessari.
- Completare i lavori entro 2 (due) anni dalla data d’inizio dei lavori.
Il regolamento in italiano è disponibile online.
Contatti del comune
Comune di Piazza Armerina
Atrio Fundrò 1
94015 Piazza Armerina (EN)
Email PEC: info@pec.comunepiazzaarmerina.it
Sito WEB: http://www.comune.piazzaarmerina.en.it
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro