Troina – Enna – Sicilia

This post is also available in: English (Inglese)

L’Amministrazione del comune di Troina, molto attiva e sensibile alla riqualificazione del paese, ha deciso di contrastare l’abbandono edilizio promuovendo il Progetto “Case a un euro”

“Si tratta di un’altra iniziativa volta alla valorizzazione del centro storico attraverso la riqualificazione dell’edilizia privata . L’obiettivo che ci siamo posti è quello di valorizzare, come hanno già fatto altri Comuni, i tanti immobili abbandonati nella parte antica della città, consentendo a investitori esterni che vogliono trascorrere periodi più o meno lunghi di vacanza a Troina di acquisirli con l’obbligo di ristrutturali. Un modo nuovo per valorizzare il cosiddetto turismo relazionale dei piccoli borghi e avviare iniziative quali l’albergo e il museo diffuso.

Credits Bobby Disler Correll – https://bcorrell.smugmug.com/

Siamo nel cuore della Sicilia nella provincia di Enna, a Troina nei “ Borghi più belli d’Italia” dove natura, storia e arte siciliana si incontrano nel parco delle Nebrodi. Cittadina situata in un territorio montuoso di origini antichissime diventò la prima sede del potere politico e militare dell’isola con l’arrivo dei Normanni nel 1061.

La parte antica di Troina è un borgo medievale che si sviluppa lungo la di via Conte Ruggero dalla quale si diramano tutte le altre ripide e aggrovigliate vie della città.

Comune di Troina
Via Conte Ruggero, 4
94018 Troina (En)
Tel +39 0935 937 178
Mail casea1euro@comune.troina.en.it
RegioneSicilia
ProvinciaEnna
Abitanti9018
Altitudine1121 metri sldm