Zungoli – Avellino – Campania

Case a 1 euro a Zungoli

Con l’obiettivo di riqualificare e mettere in sicurezza il centro storico anche Zungoli, un borgo in provincia di Avellino, aderisce al  Progetto Csse a 1 Euro. Dalla riqualificazione del centro storico, con la cessione di case disabitate e abbandonate al prezzo simbolico di 1 euro il borgo di Zungoli si aspetta un rilancio dell’economia locale e significative ripercussioni turistiche.

Zugoli è un antico borgo a circa 60 km da Avellino, nel cuore dell’Irpinia, famoso per i suoi gradoni e le case in pietra viva. I vecchi edifici sono funzionali alle attività agricole e non creano disturbo al paesaggio naturale ma bensì ne fanno parte integrante. La Fortezza edificata per difendere il borgo dalle incursioni bizzantine, è imponente ed affascinante è l’armonia della piazza del castello, che nel tempo ha subito diverse mutazioni ed oggi è adibito a civile abitazione dei marchesi Susanna di Sant’Eligio. Chiese e palazzi nobiliari sono diffusi nel centro storico di Zugoli, nel dedalo di vicoli pavimentati in pietra lavica.

A Zungoli nel tempo si è concentrata una ricca attività artigianale con diverse e laboriose botteghe artigiane, di cui oggi purtroppo rimane solo un fabbro che produce oggetti in ferro battuto.

4 fiere annuali dedicate all’allevamento di bestiame ne fanno il punto d’incotro di allevatori e compratori.