Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Il comune di Pignone ha chiuso il bando per le case a 1 euro. Fino al 31 dicembre hanno ricevuto oltre 100 richieste per le case abbandonate disponibili. Quali sono i prossimi passi?
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Il progetto case a 1 euro a Pignone: la fase 2
L’iniziativa di Pignone ha dato ottimi riscontri sia in Italia che all’estero. Hanno sfiorato il centinaio le manifestazioni di interesse ricevute dal comune entro la data di scadenza (31 dicembre 2021). Adesso il comune procede alla seconda fase del progetto: revisione delle richieste ricevute e scelta degli effettivi acquirenti. Come indicato nel regolamento, le case verranno vendute a chi riceverà il punteggio maggiore, basato su l’impegno dell’acquirente, la sua situazione sociale e familiare e i suoi interessi nella vita del comune.
Per adesso stiamo aspettando la graduatoria in base alla quale sarà chiaro chi potrà acquistare e rinnovare le case a 1 euro disponibili. Una volta pubblicata la graduatoria, gli acquirenti avranno un tempo limitato all’interno del quale dovranno ristrutturare la casa e trasferirsi. Il comune è interessato sopratutto a chi vuole vivere a Pignone a lungo periodo, aprire un’attività e portarsi con se la famiglia.
Poiché il numero delle richieste è molto alto, comparato al numero di case disponibili, un alto punteggio (e quindi un impegno serio) è necessario per finire nel top della lista.
Come indicato dal comune sul loro sito web, non sono previsti nuovi bandi delle case a 1 euro. Seguiremo il progetto case a 1 euro di Pignone con aggiornamenti sul nostro sito. Vi informeremo su potenziali sviluppi.
Fonte: LaNazione.it
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro