Acquistate case a 1 euro a Itala

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Sono state vendute nuove case a 1 euro nel piccolo borgo di Itala. L’acquisto è stato effettuato da un americano e non mancano i nuovi arrivati nel piccolo borgo siciliano.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Per valorizzare il paese e per dare un nuovo slancio a tutto il territorio comunale, il comune di Itala ha messo in vendita case fatiscenti e abbandonate al prezzo di 1 euro. Nel team Case a 1 euro seguiamo Itala dal inizio del progetto e siamo contenti di vedere il progetto svilupparsi.

Nei giorni scorsi un nuovo contratto. È un cittadino americano, con radici siciliane. L’acquisto effettuato è di un vecchio fabbricato a due piani ubicato in contrada Quartiere del Medico, nella zona alta del paese. Entro un anno dovrà ultimare i lavori di ristrutturazione. Il progetto varato dall’amministrazione mira a rivalutare il paese in un’ottica di turismo stagionale.

Il comune di Itala alla svolta con le case a 1 euro

La popolazione si è quasi dimezzata nell’ultimo mezzo secolo, tra emigrazioni di massa e tasso di natalità sotto la soglia minima. E così c’è ancora più silenzio tra i suggestivi vicoli che si arrampicano in mezzo alle case. 

C’è però chi vuole invertire la rotta e scrivere un nuovo futuro. L’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa “casa a 1 euro”. Segue cosi la scia di quanto fatto in altre località messinesi come Saponara, Pettineo, Castel di Lucio e San Piero Patti.

Come hanno riportato Messina Today:

Negli ultimi mesi è stato avviato un censimento di tutti gli immobili in disuso. Essi potranno essere successivamente venduti ad un prezzo simbolico, ma con l’impegno di curare la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell’edificio. L’interesse ad investire su Itala c’è, al momento sono dodici le case al centro del progetto mentre sono tre le procedure di acquisto in via di completamento.

Tra questi vi è un immobile che sarà presto di proprietà di un architetto messinese, ma da anni residente in Brasile. Un’occasione da non perdere per chi vuole cambiare drasticamente vita e riscoprire la vita in un borgo.

Per maggiori informazioni sul progetto case a 1 euro a Itala, visitare il sito qui, oppure verifica le ultime notizie sulle case a 1 euro vendute a Itala.

Fonte: Gazzetta Jonica, MessinaToday.it

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro