Altri progetti

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

In aggiunta al progetto Case a 1 euro, il team del sito si interessa anche ad altri progetti di ripopolamento, crescita e sviluppo dei borghi italiani.

Questi progetto sono in natura simili a Case a 1 euro, ma distinti nel loro coinvolgimento e scopo finale.

Fari

Un faro è una struttura, in genere una torre, dotata alla sommità di un sistema, costituita da una lampada ed un sistema di lenti, capace di emettere potenti segnali luminosi di aiuto e riferimento alla navigazione. 

Rappresentano i più importanti dei segnalamenti marittimi: situati in prossimità di luoghi di atterraggio, di luoghi pericolosi o di altri luoghi ove sia utile avere un punto notevole percepibile a distanza elevata durante la navigazione costiera, sono chiaramente segnati sulle carte nautiche che ne riportano anche l’altezza focale, assieme alla caratteristiche del segnale luminoso emesso che li individua in modo praticamente univoco.

Con lo sviluppo tecnologico di radar, satelliti e altri sistemi di navigazione avanzata, molti fari della costa e isole italiane sono stati lasciate al degrado e disuso. Per rivivere la bellezza delle coste italiane e recuperare i fari esistenti, l’amministrazione pubblica italiana ha messo a disposizione alcuni fari in affitto a chi vorrebbe rinnovarli, viverci e prendersene cura.

Più informazioni sul progetto VALORE PAESE Fari sono disponibili qui e qui.

Cammini e percorsi

VALORE PAESE Cammini e Percorsi è nuovo progetto dell’Agenzia del Demanio che, dopo il successo di Valore Paese Fari, punta alla riqualificazione e al riuso di immobili pubblici abbandonati.

Parliamo in maggior parte di vecchie case cantoniere, locande, masserie e ostelli. Sono anche disponibili piccole stazioni, caselli idraulici, ex edifici scolastici, torri, palazzi storici, monasteri e antichi castelli, situati lungo i cammini storico-religiosi e i percorsi ciclo pedonali e che attraversano tutta l’Italia. Tutti da recuperare e pronti a diventare strutture turistiche da scoprire rigorosamente a piedi o in bicicletta.

Per più informazioni potete leggere i seguenti articoli:

Stazioni ferroviere

Attualmente sono circa 1.700 le Stazioni impresenziate della Rete Ferroviaria Italiana che il Gruppo FS Italiane sta concedendo tramite contratti di comodato d’uso gratuito alle associazioni e ai comuni affinché siano avviati progetti sociali che abbiano ricadute positive sul territorio e per la qualità dei servizi offerti nelle stesse stazioni.

Per più informazioni potete visitare:

Stazioni impresenziate
Stazioni impresenziate

Aree dismesse

Il termine Aree dismesse definisce quegli spazi o quei contenitori che nel tempo, non sono più usati per le attività per le quali sono stati pensati e realizzati. Una grande quantità di aree industriali sono sottoutilizzate (lotti non assegnati, capannoni abbandonati, incompleti, non produttivi da anni o mai entrati in produzione) nonostante siano servite da strade, impianti di fognatura, illuminazione e terreni già predisposti.

Per chi si interessa al recupero delle aree dismesse può vedere le seguenti possibilità:

aree demaniali militari