Bonus prima casa per gli under 36: Come ottenerlo?

Ecco una nuova agevolazione sulla prima casa. Se hai meno di 36 anni e un Isee di massimo 40 mila euro puoi non pagare le imposte sull’acquisto della tua prima casa. Si tratta di un bonus previsto dal decreto Sostegni bis per agevolare l’acquisto della prima casa agli under 36. Come puoi ottenerlo e come applicarlo al progetto case a 1 euro? Ecco la spiegazione.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Chi ha diritto all’agevolazione prima casa?

L’agevolazione prima casa spetta a chi non ha ancora compiuto 36 anni nell’anno in cui viene fatto il rogito e ha un Isee massimo di 40.000 euro. Pertanto, se si stipula il rogito a gennaio 2022 e a giugno dello stesso anno si compie 36 anni non si ha il diritto al bonus.

Inoltre, l’Isee da utilizzare dovrà essere in corso di validità all’atto del rogito, quindi va richiesto necessariamente prima, infatti i suoi estremi andranno indicati anche nell’atto redatto dal notaio incaricato della compravendita.

Vuoi comprare casa a 1 euro?

Si può accedere al bonus under 36 per l’acquisto di case che rientrano nelle agevolazioni prima casa, pertanto sono esclusi gli immobili di lusso (accatastati come A1, A8 o A9). Si parla di atti a titolo oneroso, quindi sono escluse le donazioni e le successioni. Sono invece ammessi gli acquisti avvenuti tramite asta giudiziale. In caso di acquisto di pertinenze all’abitazione come box o cantine, anche con atto successivo, si usufruisce del bonus under 36.

In base a questo, alcuni progetti case a 1 euro rientrano nel bonus e puoi acquistarle senza ulteriori problemi o complicazioni burocratiche. In quanto sono incluse case acquistate tramite asta o a prezzo simbolico, finché non sono state donate (quindi “gratis”) o fanno parte di una successione, puoi acquistarle e rinnovarle.

Da non dimenticarsi anche che si può usufruire anche del Superbonus 110%.

Controlla la lista completa dei comuni che offrono case a 1 euro con inclusa anche la mappa delle location!

Bonus prima casa: Fino a quando è valida l’agevolazione?

Come molte agevolazioni, anche il bonus prima casa ha una scadenza. Il bonus sarà valido fino al 31 dicembre 2022.

Fonte: AltroConsumo.it

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro