Cammarata – Agrigento – Sicilia

This post is also available in: English (Inglese)

Cammarata è un antico paese nel centro della Sicilia, nel cuore  del Parco Regionale dei Monti Sicani e aderisce al Progetto Case a 1 euro. Il centro storico del paese, sviluppatosi attorno al castello, ha mantenuto le caratteristiche urbanistiche del borgo medievale. Negli ultimi decenni il paese si è  spopolato e molte case sono state abbandonate.

Il Consiglio Comunale nel 2015 ha approvato il regolamento per la riqualificazione e il riuso degli immobili  in stato di abbandono, attraverso la cessione gratuita a terzi per finalità turistico-ricettive, commerciali o abitative, ciò per ripopolare il centro storico e preservarlarlo dalla  definitiva rovina.

Anche a Cammarata sarà possibile acquistare un casa al prezzo simbolico di 1 euro per farne un’abitazione residenziale o destinarla ad una attività economica.

In paese gli autobus agevolano lo spostamento da un quartiere all’altro,  mentre per  visitare Agrigento, Palermo o per godersi il mare basta prendere il treno dalla vicinissima stazione ferroviaria.

Nei negozi e nei supermercati è si trovano anche i formaggi, le mozzarelle e le ricotte di produzione locale.

Frutta e verdura si possono acquistare dai venditori ambulanti che percorrono tutte le vie del paese avvisando i cittadini con le loro singolari chiamate ad alta voce.

Nei panifici il pane profuma di farina dei grani antichi e  nelle macellerie è disponibile la carne di ovini e bovini di allevatori del posto.

Per una buona e genuina pizza, gustosi pranzi o cene, accompagnati da apprezzati vini locali, ci si può recare nei vari ristoranti e pizzerie.

La struttura dell’ASP eroga diversi servizi, fra questi il pronto soccorso e la guardia medica pediatrica; mentre le strutture residenziali per anziani e ricreative educative per bambini sono private come alcuni studi di medici specialisti.

La Riserva del Monte Cammarata, con i 1580 m. la cima più alta dei monti Sicani, dispone di un’area attrezzata fornita di servizi igienici, punti cottura, sentieri natura, piste ciclabili e uno spazio arredato con giochi  per bambini

A Cammarata, passeggiando sulle antiche strade, fra quelle case, può accadere di respirare il profumo delle ginestre o quello del gelsomino, oppure l‘odore delle buone pietanze che dalle finestre aperte, col bel tempo, si propaga lieve nell’aria, e ci si sente immersi nel tempo, come se il vento leggero impregnato di montagna sussurrasse la storia del paese

Comune di Cammarata
Via Roma,
92022 Cammarata AG
Tel +39 0922-907211
Fax +39 0922-903996
Ufficio Relazioni col Pubblico
+39 0922-907233
urp@comune.cammarata.ag.it

RegioneSicilia
ProvinciaAgrigento
Abitanti6289
Altitudine682 metri

INFORMAZIONI

Comune di Cammarata
Via Roma – 92022
Cammarata – Agrigento – Sicilia

Tel. +39 0922-907211
Fax +39 0922-903996

Urp Ufficio Relazioni col Pubblico +39 0922-907233

Posta elettronica istituzionale: urp@comune.cammarata.ag.it
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.cammarata.ag.it

APPENA DISPONIBILI PUBBLICHEREMO
BANDO E MODULI DI ADESIONE

Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro