Il Faro di Capo Faro a Santa Marina nell’Isola di Salina in provincia di Messina è
Il compendio è situato sull’isola di Salina, nella parte nord orientale dell’isola, in località Capo Faro, ed è costituito da una torre con lanterna sovrastante e da un manufatto dove sono ricavati gli alloggi che in passato, prima dell’automatizzazione della lanterna, ospitavano i guardiani. Il fabbricato, realizzato in muratura, è ad un unico livello, per una superficie coperta di 370 m² ed un’area pertinenziale di 5.335 m². L’immobile, per la sua localizzazione in una delle più frequentate isole dell’arcipelago, di presta ottimamente ad essere adibito a struttura turistico-ricettiva. L’immobile rimarrà nella disponibilità del Ministero della Difesa e sarà dato in concessione a soggetti terzi, che dovranno valorizzarlo.
La classifica quest’anno premia Santa Marina Salina con le 5 vele di Legambiente, prima in classifica tra i Comuni delle isole minori, piazzando il piccolo comune eoliano al 5° posto nella classifica nazionale e primo comune siciliano.
Nel corso dell’ultimo anno molteplici sono state le iniziative realizzate nel Comune di Santa Marina Salina in tema ambientale, tra le quali la realizzazione del progetto di protezione del litorale tra Punta Lamie e Punta Barone, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare, che permetterà il ripascimento naturale di buona parte della spiaggia, soggetta nel corso degli anni a continua erosione; la conclusione dell’iter amministrativo per il rilascio al Comune di una concessione demaniale di 40.000 mq per la realizzazione di un campo boe che eviti la distruzione con le ancore dei natanti dei fondali antistanti la costa, caratterizzati dalla presenza di posidonia e l’adozione del SEAP( Susteinable Energy Action Plane) che permetterà di attuare misure volte alla riduzione di CO2 e del risparmio energetico mediante installazione del fotovoltaico e illuminazione a led.
Buon giorno! Io sono dalla russia. Un bel posto.