Francia

Anche in Francia i municipi cercano di lottare contro il degrado e la decadenza dei centri urbani. A Roubaix, piccola località ai confini con il Belgio, si mettono in vendita case al prezzo simbolico di 1 euro a patto che il compratore si impegni a ristrutturarle e a non venderle per un periodo di cinque anni. Secondo il sindaco della cittadina, Guillaume Delbare, “quest’iniziativa permetterà alle famiglie di diventare proprietarie di case e alle case di essere ristrutturate. In ultima battuta potrà dare nuova vita a questi quartieri”.

Roubaix
Roubaix

Al nord della città sono circa 2500 le case abbandonate. Si partirà con un primo test su una ventina di case per vedere le adesioni di questi costosi interventi che porterà un valore aggiunto alla cittadina. Sarà costituito inoltre un quadro giuridico per scoraggiare atti speculativi poiché dovranno essere vendute solo a singoli individui.

TERRENO EDIFICABILE 1 EURO
Appena 388 persone vivono a Champ-du-Boult. Questo delizioso villaggio nel cuore della Normandia è famoso per le sue siepi, il sidro e il bestiame, è il luogo ideale per chi ama trascorrere il tempo libero a stretto contatto con la natura e lontano dalla frenetica vita cittadina. Champ-du-Boult oggi è in cerca di nuovi residenti e la proposta offerta ai possibili futuri acquirenti è di quelle imperdibili: vendesi terreni edificabili al costo simbolico di 1 Euro al metro quadrato.

  • Champ du Boult
    Champ du Boult

Da quando ha annunciato l’offerta, il consiglio del villaggio è-stato inondato di e-mail e richieste da potenziali acquirenti. In un solo giorno, hanno ottenuto più di 100 messaggi di posta elettronica.

Oggi, un quarto delle case sono di proprietà britannica, e molti le proprietà sono utilizzati solo come case di vacanza. È per questo che il sindaco che vuole ripopolare stabilmente il suo villaggio offre questo affare. Egli spera di iniettare nuova vita – e denaro – nel villaggio. Per fare questo, la città ha bisogno di più residenti. Così acquirenti di questi elementi non possono sedersi sulla terra o costruire una casa di vacanza. Hanno bisogno di impegnarsi per costruire una casa sul lotto e vive nel villaggio per tutto l’anno.

Il Sindaco ha detto che darà la priorità alle famiglie con bambini. I quattro lotti che offriamo sono 900 a 1.000 metri quadrati. A $ 1,14 per metro quadrato, gli acquirenti avrebbero pagato $ 1,020 a $ 1,140 per lotto. Per costruire una casa costerebbe circa $ 1,485 per metro quadrato ($ 137 per piede quadrato).

Altri villaggi in Francia con popolazioni in declino stanno prendendo in considerazione sistemi analoghi.


 Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro