Il vero costo delle case a 1 euro

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Anche se suona molto allettante, il costo delle case a 1 euro non è soltanto l’euro iniziale dell’acquisto della casa. Ci sono altri costi che un’acquirente deve considerare, prima di imbarcarsi nell’acquisto (e rinnovo!) delle case a 1 euro.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Tutti noi che abbiamo viaggiato o vissuto in Italia conosciamo bene il desidero di cambiare vita e trasferirci in campagna. Sono poche le persone che effettivamente amano il traffico e le attività dei grandi centri urbani. Tutti gli altri adoriamo la tranquillità, le piccole comunità, il bar sotto casa dove prendiamo il caffè e la brioche, il tabacchino con il nostro giornale preferito etc.

Forse un’idea un po’ romantica, ma non impossibile. Però a che costo?

Il progetto case a 1 euro

Entra in gioco il progetto Case a 1 euro, iniziato in Sicilia nel piccolo comune di Gangi. Negli anni successivi, l’iniziativa si espande ad altri comuni. Le storie di successo più conosciute sono sicuramente Sambuca e Mussomeli, dove la vendita ed il rinnovo hanno rivitalizzato la comunità, dando speranza e futuro a chi ci vive.

Il concetto è relativamente semplice: I proprietari, con l’aiuto del comune, mettono a disposizione le case al prezzo simbolico di 1 euro. Per acquistarle, gli acquirenti devono presentare un progetto di rinnovo della casa. La proposta deve essere mandata al comune all’interno delle deadline previste. In base al numero di proposte ricevute, la loro qualità ed interesse di tutti i coinvolti, anche tu potresti diventare proprietario di una casa a 1 euro.

Hai speso 1 euro per la casa, adesso cosa succede?

Dopo aver sottoscritto al bando comunale, e ora di mettere in atto il piano di rinnovo della casa. Alcuni costi sono fissi, in quanto non dipendono dalla grandezza o stato della casa acquistata.

Tra questi ci sono:

  • tasse sull’immobiliare
  • piano di ristrutturazione
  • costi notarili
  • contabilità

In aggiunta, ci sono i costi variabili come:

  • costo del rinnovo
  • costo artigianale
  • elettrodomestici, arredamento

Per avere un esempio concreto del costo di rinnovo di una casa a 1 euro, potete consultare il nostro ebook.

Le storie di chi l’ha fatto

Il progetto case a 1 euro ha convolto un pubblico internazionale. Tra gli altri, c’è anche la storia di Patrick, un 67enne inglese che ha comprato una vecchia scuola in Carrega Ligure nel Piemonte. A quella vendita Patrick ci arrivò per caso nel 2017. Dopo l’acquisto sono arrivati i lavori di ristrutturazione, e alcuni sono stati difficili da portare a termine. Come per esempio rifare l’impianto elettrico, oppure sistemare la cucina e il bagno.

Come ha raccontato in un’intervista concessa alla CNN:

“Le altre case erano carine ma non avevano nulla di speciale, avrebbero potuto essere in qualsiasi paesino italiano. Ma questa era particolare, la vista è unica: il modo in cui il sole scende sulle montagne quando tramonta ti fa dire ‘wow’. È la mia Arcadia personale, il mio Nirvana, un mio luogo terapeutico”.

Case a 1 euro: Opportunità o truffa?

In molti restano scettici di fronte all’iniziativa delle case a 1 euro. Sicuramente ha ragione chi dice, che comprare case a 1 euro non può essere l’ultimo passo. È in effetti il primo in una serie di percorsi che gli acquirenti intraprendono per avere la possibilità della vita in campagna. Ma non è nemmeno impossibile o troppo difficile da intraprendere. Per chi è interessato, il nostro sito è una vera e propria miniera d’oro, piena di informazioni sull’argomento.

Fonti: Esquire, CNN, Newsbreezer.com e The Sun.

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro