Questo articolo è disponibile anche in:
Partita l’iniziativa progettuale “Case a 1 euro a Santi Cosma e Damiano” e ne danno il via libera l’amministrazione comunale che ha approvato il bando lo scorso giugno.
Con una lettera aperta alla cittadinanza, il comune attende che i proprietari degli immobili vetusti in stato di abbandono, dichiarino la loro volontà di cedere la proprietà a 1euro, affichè si possa dare atto a quella riqualificazione del centro storico, tanto desiderata, con nuovi insediamenti abitativi o attività turistico ricettive.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere la città di Santi Cosma e Damiano
Santi Cosma e Damiano è un comune di circa 6000 abitanti nella provincia di Latina. Si tratta del più meridionale dei comuni della provincia di Latina. Con Castelforte forma praticamente un solo centro che domina la pianura del Garigliano.
Il Comune fa parte della Comunità Montana dei Monti Aurunci. È collocato in parte su una delle pendici collinari dei monti e in parte nella pianura del Garigliano.
Il nome deriva dal nome dei due Santi Cosma e Damiano, fratelli e medici, decapitati nei pressi di Antiochia sotto l’impero di Diocleziano. La tradizione popolare vuole che i due Santi siano transitati per queste terre nel loro viaggio verso Roma e che abbiano sostato in una grotta presso la quale fu costruita una cappella in loro onore, divenuta nei secoli l’attuale chiesa patronale.
Patrimonio e storia di Santi Cosma e Damiano
Il patrimonio storico-architettonico comprende alcune interessanti chiese, tra le quali spicca la chiesa madre dei Santi Cosma e Damiano, di epoca barocca. Degli antichi edifici, quasi tutti distrutti nel corso dei terribili bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, restano visibili Il Palazzo Ribaldi e la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
Nella parte più alta del paese si trova la frazione di Ventosa dove sono visibili una bella torre ed i resti di altre torri di avvistamento e di difesa. Si conserva l’artigianato dello strame, un tipo di erba perenne molto resistente e diffusa nella zona. Questa è sapientemente intrecciata dagli artigiani locali e si trasforma in zerbini, sporte, borse, cappelli ed altro ancora.
Importante da ricordare è che il comune di Santi Cosma e Damiano si trova in una posizione strategica sia per passeggiate in collina che per godere del mare a 23 minuti di auto. Sta a circa 2 ore dalla città eterna di Roma e ad 1 ora da Napoli.
La cucina sancosemese
La cucina tradizionale sancosemese, è piuttosto ricca e predilige sapori particolarmente intensi, ma semplici, come vuole l’origine contadina. Molto gustosa è la laina, ovvero un impasto di farina di grano duro, acqua e sale, senza tuorlo d’uovo. L’impasto deve diventare una sfoglia, poi avvolta e tagliata in classiche fettuccine larghe e spesse, da condire con ragù. Noto è il pane locale che si presenta come una focaccia bianca; di fatto una pizza fatta con lievito naturale e cotta in forno a legna, molto apprezzata e ricercata dai turisti.
Come raggiungere Santi Cosma e Damiano
In AEREO:
- Aeroporto di Roma – Ciampino a 143 km
In AUTO:
- Autostrada A1 Milano Napoli – Uscita San Vittore 28 km
Regione | Lazio | |
Provincia | Latina | |
Abitanti | 6955 | |
Altitudine | 181 m |
Il progetto Case a 1 euro nella città di Santi Cosma e Damiano
Obiettivo del Comune di Santi Cosma e Damiano, è quello di recuperare e valorizzare immobili siti nel centro storico di Santi Cosma e Damiano e Ventosa per i quali, i proprietari hanno dimostrato e dimostrano la disponibilità alla cessione gratuita a favore di Agenzie e/o Società e/o Associazioni e privati disponibili ad investire in un progetto complessivo di recupero e valorizzazione del centro storico. Per l’acquisto delle case è in attesa della partecipazione da parte dei privati che vogliono disfarsi degli immobili fatiscenti e inutilizzati da porre in vendita.
Nell’ambito delle attività connesse alla realizzazione del progetto, il Comune svolge il ruolo di portatore principale degli interessi pubblici
Gli acquirenti che presenteranno domanda di acquisizione dovranno:
- Stipulare atto pubblico di acquisto dell’immobile entro il termine di mesi due dall’esecutività della determinazione di approvazione della graduatoria di assegnazione;
- Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione (notarili, registrazione, voltura, accatastamenti, ecc.);
- Predisporre progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile, acquisendo tutti i pareri necessari, entro il termine di 3 anni dalla data di acquisto;
- Iniziare i lavori entro il termine di due mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia;
- Stipulare polizza fidejussoria, a favore del Comune, dell’importo di € 2000, avente validità per anni tre, a garanzia della concreta realizzazione dei lavori.
Link per scaricare il regolamento e della modulistica disponibile qui.
Contatti del comune di Santi Cosma e Damiano
Comune della Città di Santi Cosma e Damiano
Largo Enrico De Nicola, 5
04020 Santi Cosma e Damiano (LT) – Italy
Telefono: +39 0933 41111
Email: segereteria@comune.santicosmaedamiano.lt.it