Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Laurenzana è un Comune italiano in Provincia di Potenza che aderisce al progetto “Case a 1 euro”. Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende recuperare gli immobili abbandonati con particolare riguardo a quelli nel centro storico del paese.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Questi immobili saranno destinati sia ad abitazione sia per la realizzazione di attività rivolte al turismo, commercio e artigianato.
Storia
Il borgo di Laurenzana ha origini nel medioevo. La prima area abitata viene eretta intorno alla rupe. Sucessivamente la città si sviluppa ai due poli costituiti dalla Chiesa Madre e dal Castello.
In epoca successiva ci furono notevoli cambiamenti sia al castello sia al centro abitato. Il borgo viene racchiuso da una cinta muraria munita di torri rotonde scarpate.
Elementi caratteristici per chi visita il centro storico sono: i numerosi “archi” a sottopasso delle le case; le vie , cosiddette “Strèttele”, del borgo medievale; particolari scorci urbani con le “case in pietra” e sopratutto l’immagine del Castello e della Chiesa Madre che dominano dall’alto l’intero abitato.
Laurenzana scorci
Castello feudale
Il castello si erge isolato sulla sommità di una rupe al centro del paese. Massima espressione del potere temporale si contrappone alla Chiesa Madre che le sorge a fianco. Nasce con i Normanni nel 1150, che costruirono la fortezza su un precedente castello longobardo. Siccessivamente divenne eremo di monaci basiliani e infine avamposto arabo.
Dal 1454 inizia l’avvicendarsi nel possesso del feudo di Laurenzana in mani di sempre diverse famiglie baronali e iniziaono il castello subì ulteriori trasformazioni.
Attorno al castello aleggiano molte leggende : come quella delle “365 stanze” tante quanti sono i giorni dell’anno.
Negli ultimi anni, il castello è ritornato fruibile, infatti sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza della rupe e quelli necessari a rendere accessibile il cortile centrale, con il ripristino dell’ambiente voltato “ex armeria”, destinato a sala conferenze e mostre, e con il recupero della grotta adibita a museo.
Abetina
L’affascinante riserva regionale Abetina di Laurenzana è una delle aree protette della Basilicata e rientra all’interno del territorio del comune di Laurenzana, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. La riserva si estende su una superficie di 330 ettari ed è caratterizzata da diverse specie vegetali, tra le quali predomina la consociazione de raro abete bianco, assieme al faggio e al cerro.
L’area è popolata anche da numerosi animali come il lupo e il gatto selvatico, la lepre, il ghiro.
E’ facice vedere anche volatili quali il nibbio reale, lo sparviero, la poiana e il gheppio.
La riserva, aperta tutto l’anno, consente visite guidate anche a scolaresche e attività di mountain-bike e Nordik-walking.
La Riserva è altresì inserita nel Programma Comunitario di Rete Natura 2000.
Itinerari naturalistici
Il Cammino di Frà Egidio”
Un percorso religioso- naturalistico che ci fa visitare i luoghi della vita del Beato Egidio, frate francescano le cui spoglie mortali sono conservate nella chiesa madre Santa Maria dell’Assunta.
La via delle orchidee
Percorso alla riscoperta delle orchidee spontanee, la cui varietà e colori sono uniche, di circa 6 km che unisce le due chiesette presenti lungo il tragitto, quella di San Michele Arcangelo e quella di Santa Maria dal Ciel Calata.
Per un raggio di sole
Passeggiata di circa 4 km tra le vette del Monte Caperrino alla ricerca dei primi raggi di sole che permetteranno di vedere in maniera chiara il Pollino, il Vulture, il Sirino, il Vulturino, le pianure pugliesi ed addirittura il golfo di Taranto.
Itinerario gastromico
L’Associazione “NUGLIA DI LAURENZANA-GAETANO CANTISANI”, promuove la valorizzazione la “nuglia”, prodotto tipico della gastronomia Laurenzana, inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali.
Per la nuglia viene utilizzata la parte del sottopancia del suino. Questa viene condita con sale, macinato di peperone e finocchietto selvatico e poi viene essiccata.
Regione | Basilicata | |
Provincia | Potenza | |
Abitanti | 1745 | |
Altitudine | 850 m s.l.m. |
Il progetto “Case a 1 euro” a Laurenza
Per saperne di più scarica i documenti
Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro