Montresta – Oristano – Sardegna

This post is also available in: English (Inglese)

Non solo case a 1 euro

Territorio

Montresta è un paesino di oltre 400 abitanti della Planargia, al confine col Logudoro turritano. Il suo centro abitato, vicino a Bosa è distante 40 chilometri da Alghero, 80 dal capoluogo Oristano e a meno di mezz’ora d’auto dalle spiagge di Bosa Marina . Il territorio di Montresta si  distende vicino al monte Navrino in un paesaggio spettacolare caratterizzato da picchi trachitici e coperto da macchia mediterranea e boschi di sughere secolari, tra cui la Silva Manna.

Da vedere

Il territorio fu popolato fin dalla preistoria, come dimostrano i tanti sitiprenuragici (domus de Janas) e nuraghi come il Badu de sa rughe.Di epoca storica è il monumento archeologico più importante, la torre detta saTurre (o nuraghe Turre), unico insediamento punico dellaPlanargia. Si tratta del resto di una fortezza cartaginese di formaquadrangolare, alla cui base sono visibili tracce i muratura che completavanola struttura difensiva. Un’altra chiesa da visitare è il Sacro Cuore, costruitanegli anni Sessanta del XX secolo sulle rovine di un edificio medievale. Lacelebrazione del Sacro Cuore è a metà agosto in località su Casteddu,ai margini del bosco di s’Aspru.

Da gustare

Tra i piatti tipici della cucina di Montresta ricordiamo sos Pipiriolos pasta tipica di Montresta, trafilata al bronzo con una macchina rudimentale che produce quattro pipiriolos per volta. E’ la pasta delle feste, delle occasioni importanti. Molto porosa, assorbe il sugo di agnello o cinghiale e viene spolverata di formaggio pecorino o caprino. Il pane tipico locale, subistoccu. Il pane biscottato per eccellenza. Il Bistoccu diMontresta è’ un pane biscottato fragrante, speciale con qualsiasi cibo,superbo d’estate, un pane a lunghissima conservazione che però non contieneconservanti. Papassini, amaretti, giolminos, petitfour,frittelle… Un tripudio di dolci di mandorle, farina, zucchero, uva sultanina,essenze naturali, che sono la parte dolce di questo paese pieno di genuinità esquisitezze.

RegioneSardegna
ProvinciaOristano
Abitanti483
Altitudine410 metri

Montresta, pur non facendo parte dei comuni che hanno aderito al progetto case a 1 euro, ha nel suo centro storico edifici da ristrutturare. Un gruppo di toscani l’ha già scelta come dimora creando una piccola comunità.

Informazioni

COMUNE DI MONTRESTA
08010 Montresta (OR)
Via Roma 22 – tel. 0785 309007

Ufficio del Sindaco
Via Santa Maria Della Neve 2
tel: 0785 30275, 0785 309149

 Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro