Oyace – Aosta – Valle D’Aosta

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Il piccolo paesino alpino di Oyace partecipa a Caso a 1 euro.

Il sindaco Stefania Clos desiderosa di ripopolare il suo paesino di montagna ora dove risiedono stabilmente 200 persone ma dove diversi sono gli immobili abbandonati e in disuso. ma dove diversi sono gli immobili abbandonati e in disuso. Il paese sorge a poco meno di 1.400 metri di quota nella Valpelline, circa 20 minuti di auto da Aosta, è circondato da verdi boschi e da pascoli. è circondato da verdi boschi e da pascoli.

L’obiettivo del progetto, il primo del genere in Valle d’Aosta, è il recupero di immobili abbandonati, sia nel capoluogo sia nelle frazioni, favorendo l’insediamento abitativo di famiglie, attività turistico-ricettive, negozi e botteghe artigianali. favorendo l’insediamento abitativo di famiglie, attività turistico-ricettive, negozi e botteghe artigianali.

Risultato immagini per oyace wiki

Di epoca romana il paese di Oyace, ha la sua principale risorsa economica nell’allevamento di bestiame, e un’ottima produzione di Fontina DOP, prodotto di eccellenza valdostano, base della gastronomia locale. prodotto di eccellenza valdostano, base della gastronomia locale. A livello turistico, Oyace si presenta come un meta ideale per chi cerca una vacanza a contatto con la natura. Diversi sono i percorsi che portano gli amanti del trekking a transitare ai piedi dei massicci più elevati d’Europa. Diversi sono i percorsi che portano gli amanti del trekking a transitare ai piedi dei massicci più elevati d’Europa.

Come raggiungere Oyace

In Auto:

  • Autostrada Torino – Monte Bianco uscita Aosta est, seguire la superstrada per il Gran San Bernardo e alla località Variney svoltare in direzione Valpelline – Oyace

Il progetto Case a 1 euro a Oyace

Caso a 1 euro a Oyace nasce recentemente e quindi il sindaco partecipante alladisponibilità di manifestazione di interesse da parte dei proprietari, per avere l’immobili da porre in vendita nella vetrina delle case a 1 euro di Oyace.

Con questa iniziativa l’Amministrazione ha intenzione di dare avvio alla riordino e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente, costituito da immobili fatiscenti dei centri storici del capoluogo e delle frazioni, che versano in condizioni di abbandono e degrado mantenendo il proprio ruolo di intermediario fra le parti. Raccoglie the manifestazioni di interesse e redige a’apposita graduatoria secondo le linee guida di trasporto dal regolamento.

Regolamento disponibile qui.

Oyace contatti

Comune di OYACE

Fraz. Capoluogo 1
Oyace AO 11010

TEL: 0165 730013

for info e-mail: info@comune.oyace.ao.it

protocollo@pec.comune.oyace.ao.it
www.comune.oyace.ao.it