Benvenuti nel progetto“ CASE A 1 EURO ”del Comune di Rive –
Il progetto Case a 1 euro arriva anche a Vercelli nel piccolo paese di Rive, dove l’amministrazione comunale intende promuovere una riqualificazione del territorio comunale che passano attraverso iniziative finalizzate a incentivare l’incremento demografico, alla promozione turistica e ricettiva.

Dal Nord al Sud Italia e viceversa, il progetto case a 1 euro non cessa di interessare i piccoli e grandi comuni d’Italia.
Ecco infatti che il sindaco e l’amministrazione del comune di Rive, nello stesso intento degli altri comuni che hanno adottato questo processo finalizzato alla lotta allo spopolamento e all’incremento di attività turistiche e culturali e delle proprie realtà territoriali, ha preso in adozione il progetto Case a 1 euro a Rive indicando nella delibera comunale, le norme a cui attenersi per partecipare al progetto indicate nelle linee guida necessarie per le eventuali assegnazioni degli immobili che i privati cittadini vorranno proporre alla vendita simbolica di 1 euro.
Obiettivi del progetto
Il programma si propone di recuperare immobili abbandonati o in stato di degrado, offrendo la possibilità di acquistarli al prezzo simbolico di un euro. L’obiettivo è duplice: da un lato, rigenerare i quartieri storici degradati; dall’altro, fornire soluzioni abitative accessibili, in particolare per giovani e famiglie in cerca di una casa.
Ma non solo, il Comune di Rive con particolare attenzione alla promozione delle attività culturali e territoriali, ha approvato un provvedimento con il quale aderisce ad un progetto privato sperimentale di White Oak Arkitecture per la promozione del territorio e per la creazione di un modello a valenza internazionale contro lo spopolamento ed il recupero dei borghi storici, nell’ottica della rigenerazione urbana e territoriale, partendo dal recupero dell’identità storica e dell’orgoglio di appartenenza al proprio territorio, per giungere ad attrarre investimenti privati che proteggono e non devastano un territorio.


Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
In attesa di novità sull’iniziativa conosciamo la zona!
Conoscere Rive e il suo territorio
Rive: una angolo autentico del Piemonte da scoprire
Immerso nella Pianura Padana, il comune di Rive (VC) si staglia tra i canali, i torrenti e un paesaggio modellato dall’acqua e dalla tradizione risicola. Fa parte integrante dei Borghi delle Vie d’Acqua, un circuito territoriale che valorizza comuni come il suo, “situato a destra del torrente Marcova, che bagna le risaie di cui è principalmente costituito”
Il fascino di Rive, piccolo comune del vercellese, affonda le sue radici nel Medioevo. Le prime notizie documentate risalgono al XII secolo, quando il territorio era parte dei possedimenti dei signori di Robbio, potente famiglia nobiliare dell’epoca. Ma è nel secolo successivo che il nome di Rive entra ufficialmente nella storia con la costruzione del castello, vero cuore pulsante del borgo antico.
Oggi il castello è visibile dall’esterno e rappresenta uno dei punti d’interesse più suggestivi per chi visita Rive. Attorno ad esso si sviluppa il nucleo storico del paese, con antiche cascine, viuzze acciottolate e scorci che raccontano secoli di vita contadina.
Passeggiando nel centro storico si percepisce il legame tra passato e presente: il borgo rurale di Rive, oltre al castello, custodisce piccole chiese campestri, capitelli votivi e casali storici, legati alla lavorazione del riso e alla vita nei campi. Tutto è scandito da un tempo lento, che valorizza le tradizioni agricole, i ritmi della natura e l’eredità culturale del Piemonte rurale.
Rive: il borgo della street art tra risaie e murales
Dalle prime edizioni del festival DeRive – Arte pubblica nello spazio rurale (2020), Rive ha trasformato i muri del borgo in tele a cielo aperto, fino ad oggi conta 21 murales firmati da artisti nazionali e internazionali. Obbiettivo? Riscrivere l’identità del paese narrando la sua anima agricola e rurale.

LA CUCINA – A Rive, come in buona parte della provincia di Vercelli e della Baraggia piemontese, i piatti tipici riflettono la cultura contadina e la forte presenza della coltivazione del riso. Qui la tradizione gastronomica è semplice, sostanziosa e profondamente legata ai prodotti locali, in particolare al riso, al salame vercellese, ai legumi e alle verdure di stagione.

Mappa
Regione | Piemonte | |
Provincia | Vercelli | |
Abitanti | 430 | |
Altitudine | 126 m s.l.m. |
Come arrivare
In AUTO: 🚘
Da Milano A4/E64 e A26 (110 km) 1 ora e 13 minuti
Da Torino tramite A4 e E25 ( 88 Km) 1 ore e 11 minuti
In AEREO: ✈︎
Aeroporto Internazionale di Malpensa – MI- (106 km circa)
Distanza e il tempo necessario per i luoghi di interesse: –
– Vercelli 18 minuti in auto
– Alessandria 38 minuti in auto
Il Progetto case a 1 euro a Rive
Gli immobili interessati sono quelli situati nel centro storico e/o nelle zone periferiche, non abitati e in condizioni strutturali o igienico-sanitarie precarie. I proprietari che aderiscono al progetto dovranno manifestare il loro interesse alla cessione al prezzo simbolico dell’immobile per un periodo di 3 anni.
Il Comune da parte sua si impegna ad realizzare una banca dati e a sviluppare un piano di comunicazione che possa facilitare l’accoglienza dei soggetti interessati fornendo loro ogni utile supporto tecnico e amministrativo, semplificando i percorsi burocratici per il rilascio dei titoli abilitativi.

Contatti del comune
Comune di Rive (VC)
Corso Vittorio Veneto n. 1
PEC : rive@cert.ruparpiemonte.it
L’iniziativa “Case a 1 euro” rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio edilizio non solo di piccoli borghi in Italia. Grazie alle politiche delle amministrazioni locali e alla collaborazione dei privati.