Sant’Elia a Pianisi – Campobasso – Molise

Approvato il bando del progetto “Case a 1 euro” a Sant’Elia a Pianisi

Sant’Elia a Pianisi – Case a 1 Euro” è il bando formulato e approvato dall’amministrazione comunale per la vendita delle case a 1 euro del comune di Sant’Elia a Pianisi per combattere l’abbandono del centro storico della cittadina molisana. Otto sono le abitazioni già in vendita al prezzo simbolico di 1 euro, e di cui sul sito del comune è possibile avere tutte le informazioni e le schede tecniche degli immobili. Alcuni sono decadenti, un paio in buono stato ma tutti hanno necessità di lavori di ristrutturazione per essere abitati. Con questo progetto l’amministrazione comunale, capitanata dal Sindaco Biagio Faiella, vuole ripopolare il paese e si augura con questo di dare un forte impulso all’economia locale.

 

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Conoscere Sant’Elia a Pianisi

panorama sant'elia
Panorama Sant’Elia a Pianisi

Il borgo di 1670 abitanti si trova in zona collinare nel centro del sud Italia si trova a 666
metri s.l.m. e dista 37 Km da Campobasso, ed è collocato in una ottima posizione per la
stretta vicinanza ai punti d’interesse turistici rinomati.

La specificazione “a Pianisi” riprende il nome del luogo (Pianisi, dal latino planum, piano) da cui giunsero gli abitanti rifugiatisi in collina in seguito alla distruzione del castello in pianura (castello di Pianisi) voluta nel 1528 dal viceré spagnolo Moncada. Già a quell’epoca Sant’Elia era un centro fiorente, per la mitezza del clima e per la ricchezza dei campi. Questo aveva attirato gran parte degli abitanti dei borghi circostanti a trasferirvi e ancora oggi ne fanno una piacevole cittadina in cui vivere. Si ipotizza che Sant’Elia, si nascose tra le boscaglie di questo luogo e vi costruì le prime capanne e una cappelletta,
che in seguito gli abitanti dedicarono a Sant’Elia, protettore del fuoco. Si spiega così l’origine del paese e del suo nome. Oggi Sant’Elia a Pianisi è un piccolo comune, ma molto operoso. La sua superficie è costituita da boschi, colli e monticelli dove vengono praticate diverse colture: grano, granone e avena. È diffusa, inoltre, la coltura dell’olivo, per la cui promozione questo comune è entrato a far parte dell’“Associazione Nazionale Città dell’Olio”.

Tra i monumenti da vedere: abbazia di San Pietro, chiesa di Sant’Elia Profeta, chiesa di San Rocco, il convento di San Francesco dedicato a Padre Pio dove il Santo studiò nei primi del ‘900, la Fontana della Pace, la Torre Mancini, il palazzo baronale. Tante le possibilità per immergersi nel verde; vi sono alcune aree picnic e vicino si trova il Lago di Occhito, oltre che il tratturo Celano-Foggia. Tra gli eventi più importanti, la festa patronale di Sant’Elia Profeta, la fiera, la rievocazione della Passione di Cristo.

casa a 1 euro di sant elia
n. 6 – in vendita casa 1 euro

La cucina a Sant’Elia

Nella cucina, che rappresenta la memoria della storia di Sant’Elia a Pianisi, non mancano i piatti tipici e dolci; tra gli ultimi le “trecce“, forme circolari intrecciate di pasta lievitata con rosso d’uovo e aromi; ci sono anche i “casciatelli“, i “cauzun“, i “mostaccioli” e le “canestrelle” pasta sfoglia dolce tagliata e lavorata in forma di cestini fritta e pennellata di miele e mosto cotto.
Tra i piatti salati, invece troviamo i cavatelli, la “mpanizza“, verza cotta con pizza di granturco, “cacio e uova“, i torcinelli e il pancotto con i fagioli.

Come raggiungere Sant’Elia a Pianisi

In AUTO:

  • Da Foggia SS17 e SS16 per 80 km
  • Da Bari SS17 e SS16 per 270 km

In AEREO:

  • Aeroporto Internazionale di Napoli a 163 km
RegioneMolise
ProvinciaCampobasso
Abitanti1670
Altitudine666

IL PROGETTO CASE A 1 EURO NELLA CITTA’ DI SANT’ELIA A PIANISI

Tramite il progetto delle case a 1 euro il Comune di Sant’Elia, pone lo scopo di recuperare e valorizzare immobili siti nel territorio comunale non abitati o versanti in condizioni di abbandono con scarsa manutenzione se non fatiscenti.
L’obbiettivo è la gestione d’interventi e azioni per il recupero della funzione abitativa e rivitalizzazione del territorio comunale, mediante riqualificazione del tessuto urbanistico-edilizio che favorisca l’insediamento abitativo di famiglie e di attività commerciali e sociali e privati che vogliono disfarsi delle loro proprietà a prezzo simbolico potranno aderire al progetto case a 1 euro e il Comune si impegna a darne pubblica informazione attraverso i propri canali istituzionali.

Gli acquirenti dovranno presentare idonea domanda per il recupero dell’immobile che si vuole acquisire e dovranno iniziare la ristrutturazione entro 12 mesi dal rilascio del permesso a costruire e dovranno concludere i lavori entro 3 anni. Si obbligheranno a stipulare apposita polizza fideiussoria bancaria o assicurativa, a favore del Comune di Sant’Elia a Pianisi dell’importo di € 5.000,00 (CINQUEMILA), a garanzia dell’effettivo rispetto delle obbligazioni richieste dal progetto.

Link per accedere e scaricare il regolamento e della modulistica del Comune di Sant’Elia a Pianisi.

clicca qui

Contatti del comune di Sant’Elia a Pianisi

Comune di Sant’Elia a Pianisi

86048 – Sant’Elia a Pianisi (CB) – Italy
Telefono:  (+39)0874 81205

PEC:  comune.santeliaapianisi@legalmail.it
Mail : comune@comune.santeliaapianisi.cb.it
https://www.facebook.com/ComunediSantEliaaPianisi/

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro