Approvato in Giunta il regolamento Case a 1 euro
a Caltanissetta nel cuore della Sicilia
L’amministrazione si augura che con questa iniziativa, attraverso la partecipazione attiva di tutti gli
attori coinvolti – riferisce il Sindaco, Roberto Gambino – “si possa avere un impatto positivo sull’intera comunità di Caltanissetta e contribuire a promuovere lo sviluppo sostenibile, la vivacità economica e l’attrattività turistica del nostro territorio”. Ecco quindi che si attende solo il via definitivo da parte del consiglio comunale, per procedere tramite una piattaforma dedicata alle case a 1 euro a Caltanissetta, alla pubblicazione del regolamento e della modulistica per partecipare al progetto; venditori e acquirenti.
Pubblicata la piattaforma informatica per le Casea1euro nel Comune di Caltanisetta !
“Potranno accedere alla valutazione e all’acquisto sia i privati sia le aziende. È stata anche prevista la stipula di apposito accordo con le agenzie immobiliari del territorio e con il Consiglio notarile della provincia di Caltanissetta“
L’iniziativa è rivolta a offrire a famiglie e cittadini la possibilità di acquistare una casa a un prezzo
simbolico di 1 euro, con l’impegno, però di restaurarla, in modo da contribuire così al recupero del
patrimonio architettonico della città.
Il progetto case a 1 euro è un incentivo ad acquistare un immobile a scopo abitativo o per investimento. Un’opportunità anche per i giovani che cercano casa, e per gli stranieri che vogliono risiedere in Sicilia anche solo per una parte dell’anno.
Restiamo in attesa di maggiori informazioni e auguriamo Buon lavoro a tutta l’amministrazione.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Conoscere Caltanissetta
La città di Caltanissetta si colloca in posizione di rilievo dominante l’intera valle del Salso, che si estende fino a includere la vicina Enna.
Il centro abitato città sorge fra tre colli (Sant’Anna, monte San Giuliano e Poggio Sant’Elia) che, disposti ad arco, formano una conca entro la quale si sviluppa parte del centro storico e tutti i quartieri meridionali.
Il centro della città è costituito da Piazza Garibaldi dove sorge la cattedrale della città. Diverse sono le chiese di interesse storico che sono ubicate nel centro città mentre scendendo il corso principale è possibile trovare il Palazzo Moncada un imponente palazzo reggia edificato nel 1635.
Il clima è piuttosto continentale, rigido e secco d’inverno, caldo e ventilato d’estate, con meno di 60 giorni di pioggia annui. Il vento è un elemento climatico della città. Nel periodo invernale possono essere presenti brevi e sporadiche precipitazioni nevose.
Nella città sono presenti diverse biblioteche, musei, università e teatri che offrono svaghi culturali di ogni tipo.
Sette sono le riserve naturali che si trovano vicino la città di Caltanissetta, che offrono uno splendido viaggio alla riscoperta della natura autentica del cuore agreste della Sicilia. Tante le testimonianze da scoprire del passaggio dei greci, arabi e borboniche hanno lasciato in queste terre.
La Cucina – Oltre ai piatti tradizionali dell’entroterra siciliano, la città si distingue per la raffinata tradizione pasticciera dominata dalla presenza di pietanze a base di ricotta, tra cui la raviola e il rollò.
Riveste un ruolo importante la variante nissena del torrone, preparato con mandorle e pistacchi e
caratterizzato da una particolare e lunga preparazione.
Come arrivare a Caltanissetta
In AUTO: 🚘
Da Palermo: Prendere l’autostrada A19 in direzione Catania e prendere l’uscita Caltanissetta. Se si decide di prendere la SS189 Palermo-Agrigento si deve prendere l’uscita Caltanissetta, dopo Aragona.
In AEREO: ✈︎
L’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa – http://www.aeroporto.catania.it
L’aeroporto internazionale Falcone-Borsellino – http://www.gesap.it
L’aeroporto di Trapani Birgi – http://www.aeroportotrapani.com
Distanza e il tempo necessario per i luoghi di interesse:
– Valle dei Templi: 18 km, 15 minuti
– Agrigento: 22 km, 20 min
– Piazza Armerina (Villa Romana del Casale e mosaici): 80 Km, 1 h 10 min
– Naro (città in stile barocco): 18km, 20 min
– Aragona (i piccoli vulcani di Macalune): 11,5km, 10min
– San Leone (spiagge e vita notturna): 23 km, 20min
– Canicatti: 8km, 7 min
– S. Angelo Muxaro (zona antica di sepoltura): 28 km, 25 min
– Cammarata (riserva naturale con Mt Cammarata): 40 km, 45 min
– Porto Empedocle (spiagge di Scala dei Turchi e Lido Rossello): 29 km, 25min
– Siculiana Marina (la riserva naturale di Torre Salsa WWF): 40km, 40min
– Eraclea Minoa (il Capo Bianco spiaggia e anfiteatro greco): 50 km, 40 minuti
La
Il Progetto case a 1 euro a Caltanissetta
L’amministrazione di Caltanissetta ha approvato il progetto case a 1 euro in Giunta comunale si attende l’approvazione anche da parte del Consiglio Comunale a breve. Secondo il documento già approvato dalla Giunta comunale l’acquisto della proprietà degli immobili avverrà a seguito di cessione gratuita o a un prezzo simbolico di 1 euro da parte del proprietario. L’acquirente assumerà a proprio carico tutte le spese necessarie per il trasferimento della proprietà. Gli acquirenti si obbligano a sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione (notarili, registrazione, voltura, accatastamenti, rilascio Ape nei casi previsti dalla legge, servizi agenzia immobiliare, eventuali regolarizzazioni di opere edili, ecc…); predisporre il progetto di ristrutturazione e di recupero dell’immobile, acquisendo tutti i pareri necessari, entro il termine di un anno dalla data di acquisto.
Il proprietario della casa a 1 euro dovrà iniziare i lavori entro il termine di due mesi dalla data di rilascio del titolo abilitativo; stipulare una polizza fideiussoria, a favore del Comune, dell’importo di 5.000 euro, avente validità per anni tre, a garanzia della concreta realizzazione dei lavori e in caso di inadempimento del cessionario il Comune avrà la facoltà di incamerare la polizza.
Contatti del comune di Caltanissetta
93100 Caltanissetta +39 0934 74 111
ufficio.protocollo@comune.caltanissetta.it
protocollo@pec.comune.caltanissetta.it
+39 0934 74 111