Benvenuti nel progetto“ CASE A 1 EURO ”a Casteldelci: un borgo autentico tra storia, natura e tradizioni.
La Valmarecchia custodisce borghi di grande fascino, ma come in molte zone d’Italia anche qui il rischio è quello dei borghi fantasma. Per contrastare questo fenomeno, il Comune di Casteldelci ha deciso di lanciare un progetto ambizioso: le “Case a 1 euro”, un’iniziativa che punta a recuperare il patrimonio immobiliare e a rivitalizzare il centro storico e le frazioni.

Il consiglio comunale ha approvato le linee guida del programma “Case a 1 euro a Casteldelci”, ispirato a esperienze già avviate con successo in altri territori italiani. L’obiettivo è duplice: salvaguardare le abitazioni in stato di degrado e favorire nuovi insediamenti abitativi, attirando residenti italiani e stranieri.
Obiettivi del progetto
Il Comune fungerà da intermediario tra chi desidera disfarsi di vecchi immobili e chi sogna di acquistarne uno a un prezzo simbolico. Sarà istituito un ufficio con un database dedicato e saranno pubblicati avvisi per mettere in contatto proprietari e potenziali acquirenti. Una soluzione alternativa ai canali tradizionali, come le agenzie immobiliari, che spesso non considerano remunerativo questo mercato.
Gli acquirenti avranno due obblighi fondamentali:
- Ristrutturare gli edifici, rispettando eventuali vincoli della soprintendenza e mantenendo l’armonia con il paesaggio.
- Trasferire la residenza a Casteldelci, contribuendo così a contrastare lo spopolamento.
Oltre al prezzo simbolico, rimangono a carico dell’acquirente le spese accessorie, come quelle notarili e le pratiche catastali e urbanistiche. In una fase successiva, sarà possibile acquistare immobili a prezzi contenuti anche senza l’obbligo di residenza o ristrutturazione, ampliando così le opportunità.

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
In attesa di novità sull’iniziativa conosciamo la zona!
Con l’iniziativa “Case a 1 euro” si rappresenta un’opportunità unica, e come ha sottolineato il sindaco Fabiano Tonielli, si tratta di riportare alla luce dei gioielli coperti dalla patina del tempo e di restituire vita e identità a un borgo che merita di essere riscoperto. Per chi sogna una nuova avventura tra natura, storia e comunità, Casteldelci rappresenta oggi una straordinaria opportunità.