Benvenuti nel progetto“ CASE A 1 EURO ”del Comune di Rive –
Il progetto Case a 1 euro arriva anche a Vercelli nel piccolo paese di Rive, dove l’amministrazione comunale intende promuovere una riqualificazione del territorio comunale che passano attraverso iniziative finalizzate a incentivare l’incremento demografico, alla promozione turistica e ricettiva.

Dal Nord al Sud Italia e viceversa, il progetto case a 1 euro non cessa di interessare i piccoli e grandi comuni d’Italia.
Ecco infatti che il sindaco e l’amministrazione del comune di Rive, nello stesso intento degli altri comuni che hanno adottato questo processo finalizzato alla lotta allo spopolamento e all’incremento di attività turistiche e culturali e delle proprie realtà territoriali, ha preso in adozione il progetto Case a 1 euro a Rive indicando nella delibera comunale, le norme a cui attenersi per partecipare al progetto indicate nelle linee guida necessarie per le eventuali assegnazioni degli immobili che i privati cittadini vorranno proporre alla vendita simbolica di 1 euro.
Obiettivi del progetto
Il programma si propone di recuperare immobili abbandonati o in stato di degrado, offrendo la possibilità di acquistarli al prezzo simbolico di un euro. L’obiettivo è duplice: da un lato, rigenerare i quartieri storici degradati; dall’altro, fornire soluzioni abitative accessibili, in particolare per giovani e famiglie in cerca di una casa.
Ma non solo, il Comune di Rive con particolare attenzione alla promozione delle attività culturali e territoriali, ha approvato un provvedimento con il quale aderisce ad un progetto privato sperimentale di White Oak Arkitecture per la promozione del territorio e per la creazione di un modello a valenza internazionale contro lo spopolamento ed il recupero dei borghi storici, nell’ottica della rigenerazione urbana e territoriale, partendo dal recupero dell’identità storica e dell’orgoglio di appartenenza al proprio territorio, per giungere ad attrarre investimenti privati che proteggono e non devastano un territorio.

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
In attesa di novità sull’iniziativa conosciamo la zona!
L’iniziativa “Case a 1 euro” rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio edilizio non solo di piccoli borghi in Italia. Grazie alle politiche delle amministrazioni locali e alla collaborazione dei privati.