Butera – Caltanisetta – SICILIA –

Il progetto case a 1 euro a Butera – pubblicato il modulo per la cessione di immobili a un prezzo simbolico !

La città di Butera, in provincia di Caltanisetta, si unisce ai comuni siciliani che hanno adottato il progetto Case a 1 euro per il recupero urbanistico e la rivalorizzazione del proprio centro storico al fine di un generale ripopolamento.

Al regolamento già adottato con delibera consiliare dal comune di Butera, viene allegato l’Avviso a presentare, per i venditori o a chiunque voglia liberarsi dell’immobile fatiscente che risiede nel comune di Butera, l’immobile di cui vuole disfarsi al prezzo simbolico di 1 euro, e quindi ad aderire all’iniziativa “Butera case a 1 euro”.  – delibera n. 47 del 23/12/2022-

Ci si attende una decisa adesione da parte dei proprietari di immobili fatiscenti che vogliano con tale progetto, ridare nuovo vigore e nuovo energia alla propria cittadina!

In attesa di novità sull’iniziativa conosciamo la città!

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
After the purchase, you will receive access to the ebook via email. The file must be downloaded within 48 hours of purchase. If you have any questions about the purchase, we are available via email.

Conoscere Butera

Butera è un comune italiano di circa 4.000 abitanti e sorge su uno sperone roccioso a 402mt sul livello del mare. La città fortificata di Butera fu tra le più importanti città della Sicilia del medioevo. Ricca e popolosa divenne con i Normanni sede di una contea in mano alla più potente famiglia lombarda venuta al seguito della terza moglie di Ruggero. Passò di proprietà di diverse nobili famiglie, fino a quando divenne terra baronale e poi principato nel 1500.  

Il Castello Arabo-Normanno domina sul centro storico della città, mentre sulla costa è visitabile il bellissimo Castello di Falconara Sono tante le chiese presenti a Butera ma non mancate di visitare la Chiesa Madre, del XVI secolo, dedicata a San Tommaso, e la Chiesa di San Rocco, del 1700, che custodisce la statua del Santo Patrono della città.

Butera è l’unico comune della provincia di Caltanissetta, insieme a Gela, bagnato dal mare mediterraneo. Le sue frazioni balneari sono Marina di Butera e Falconara e sono interessate dal turismo sia per la presenza del Castello di Falconara che per la bellezza della costa, ancora incontaminata in alcuni tratti, caratterizzata da spiagge con sabbia fine e dorata con alte dune ricoperte, alle spalle, da macchia mediterranea.

La Cucina – La produzione di vino, olio mandorle e agrumi è parte del territorio di Butera. Ma è grazie ai suoi otto chilometri di costa e la nascita di diversi villaggi turistici l’economia di Butera non è solo agricola ma ora sta diventando anche turistica. Il prodotto tipicamente locale è la pasta con il miele di cui si tiene ogni anno una sagra paesana nel mese di settembre.

Come arrivare a Butera

Regionesicilia
ProvinciaCL
Abitanti4180
Altitudine402 m s.l.m.

In AUTO: 🚘      

da Catania Tramite Catania : 109 km, 1 h e 30 min ;

In AEREO: ✈︎      

Voli da aeroporto Catania – Fontanarossa

Distanza e il tempo necessario per i luoghi di interesse:
– Punta Secca : 25 km,  24 minuti zona turistica balneare
– Agrigento : 95 km, 1 ora
– Caltanissetta : 49 Km, 42 min
– Catania : 109 km, 1 h e 30 min

Il Progetto case a 1 euro a Butera –

L’amministrazione di Butera ha approvato il progetto case a 1 euro e il regolamento che disciplina la cessione agevolata degli immobili ricadenti nel territorio comunale, da parte di colore che abbiano manifestato di trasferirvi, con la cessione al prezzo simbolico di 1 euro.

Recentemente ha pubblicato l’avviso per la richiesta della disponibilità degli immobili, da parte dei venditori che vogliano aderire a tale progetto “Butera case a 1 euro”.

Contatti del comune di Butera

Comune di Butera
Via Aldo Moro, 5 – 93011 Butera (CL)
Tel. 0934 682490
E-mail sindaco@comunedibutera.org
PEC protocollo@pec.comunedibutera.org

 +39 0934 74 111