Case a 1 Euro Cattolica Eraclea: al via la ricerca degli immobili

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Il fenomeno relativo all’abbandono dei propri luoghi d’origine ed il conseguente svuotamento dei centri abitati ha coinvolto anche il piccolo comune siciliano di Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento.

Nel corso degli ultimi anni l’erosione demografica è via via aumentata in percentuale, fino ad arrivare agli attuali 3.364.

Il comune di Cattolica Eraclea, pertanto, nell’ottica di recupero e riqualificazione urbanistico-edilizia del centro abitato, ha deciso di aderire all’iniziativa “case a 1 euro” e di avviare la ricerca di immobili in stato di abbandono da ristrutturare siti sul proprio territorio.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Pertanto il Consiglio Comunale del piccolo paese, con il provvedimento “Numero pubblicazione 1058 – C.C.N. 34 del 15/11/2022 – Regolamento per la cessione agevolata degli immobili per il recupero e la riqualificazione dell’abitato “Case ad un euro” ha emanato una delibera con cui dispone l’adesione all’iniziativa, motivandone le finalità ed illustrando, per grandi linee, i requisiti ed i parametri che gli immobili destinatari del progetto devono possedere all’atto della proposizione della manifestazione d’interesse da parte dei singoli proprietari.

Cattolica Eraclea e progetto “Case a 1€”: come funziona?

Nel Regolamento per la cessione agevolata degli immobili per il recupero e la riqualificazione dell’abitato, approvato con la delibera di cui sopra, si fa riferimento alle finalità di preminente interesse pubblico che hanno determinato la scelta di aderire al progetto “case a 1 euro” prevedendo, altresì, l’obbligo di ristrutturazione, da parte degli acquirenti degli immobili individuati nel termine di 3 anni dalla data di inizio lavori, pena il decadimento dal beneficio.

A garanzia dell’impegno preso, sarà necessario stipulare una polizza fideiussoria a favore del comune di Cattolica Eraclea dell’importo di 5.000 euro per interventi di valore fino a 50.000 euro o di 10.000 euro, invece, per interventi di valore superiore.

La polizza vale 3 anni ed è rinnovabile in caso di proroga – concessa dal Comune – del termine iniziale di 3 anni.

In caso di inadempimento da parte dell’acquirente è previsto che il Comune possa avvalersi di incamerare la cauzione, destinando la cifra ad interventi di riqualificazione urbana.

Nel Regolamento sono riportate anche le caratteristiche di destinazione degli immobili da acquisire, che si prevede debbano essere prioritariamente destinati a giovani coppie o a strutture ricettive.

Contatti del comune di Cattolica Eraclea

Comune di Cattolica Eraclea

Via Rosario, 83

92011 Cattolica Eraclea (Ag)

Sito Web Ufficiale Comune di Cattolica Eraclea

tel.: 0922 846911

email: protocollo@comunecattolicaeraclea.it